TeleMantova

TELEMANTOVA

telemantova info

Emittente fondata dal signor Rino Burbarelli, sede legale via Fratelli Bandiera 32 Mantova, affiliata all’associazione A21, trasmette dall’ottobre 1974 via cavo da un centro residenziale, allaccia 1000 appartamenti. Nel 1976 si converti all’etere irradiando i suoi programmi dal canale uhf 43 e uhf 70, nel 1983 venne rilevata da Aldo Turcato, già fondatore di Video Mantova e di Radio Mantova, che la ribattezza TeleMantova Informazioni. Nel 1985 nuova gestione e trasferimento degli studi in via della Cisa 24, apertura di una redazione a Suzzara in via Marconi 1. Nuovi canali uhf 39 (Mantova città) e uhf 34 (provincia di Mantova).   Il palinsesto proponeva commedie dialettali, varietà, sport, documentari, un tg locale, IL RAGATTIERE MANTOVANO mercatino dell’antichità condotto da Aldo Turcato, pioniere dell’emittenza privata mantovana (fondatore anche di VideoMantova e di Radio Mantova).  Non sappiamo l’evoluzione di Tele Mantova della quale non abbiamo notizie su tale emittente che probabilmente cesserà di esistere negli anni ’80. La testata TeleMantova (o l’emittente stessa) venne poi rilevata dalla famiglia Niccolini di Modena (TeleRadioGhirlandina e Tele Modena), e, successivamente, da Irma Dizioli.

TELEMANTOVA (attuale)

TELEMANTOVA logo

Telemantova nasce nel 2000 dopo che alcuni dirigenti del gruppo editoriale Athesis  di Verona avevano cercato la possibilità di acquisire  frequenze utili nel territorio mantovano.

La morfologia del territorio e le carenza di frequenze disponibili nella provincia mantovana non hanno permesso da subito di costituìre un palinsesto giornaliero completo e di realizzare una sede adatta ad una redazione televisiva con studio. Per alcuni anni il telegiornale da prodotto da Telemantova è quindi stato diffuso soprattutto grazie a TeleArena emittente storica del gruppo Athesis che è proprietaria tra l’altro anche di Bresciapunto Tv e molte altre testate (Radio Verona, L’Arena, Bresciaoggi, Il Giornale di Vicenza, Neri Pozza Editore e altre).

Dal 2006 Telemantova dispone di una  sede di 600 metri quadrati con ampi studi e tecnologie completamente digitali. La redazione giornalistica è diretta da Monica Bottura mentre l’area tecnica da Gian Maria Pontiroli; il numero di persone che lavorano a TeleMantova è circa 15 (tra dipendenti e collaboratori). L’attuale palinsesto comprende la produzione dei seguenti programmi fissi:  Tg, Tg sport, Piazza Pallone (programma sportivo a tutto campo), Meteo, Supermatch dilettanti (risultati, sintesi e immagini da tutti i campi del campionato dilettanti), Sapori Mantovani  (rubrica social-gastronomica).

La copertura del territorio è affidata da quattro siti di trasmissione e garantiscono la copertura dell’intero territorio mantovano e oltre. Telemantova trasmette anche sul DTT  in via sperimentale, ed ha un sito internet  www.telemantova.com.  TeleMantova manda in onda MONDO AGRICOLO, programma ideato e condotto da Stefano Cantiero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...