Milano Navigli riaperti, il sindaco Beppe Sala fissa la data di riapertura dei cantieri e telefona al Presidente della Regione Attilio Fontana

I primi cantieri legati alla riapertura dei Navigli potrebbero aprire nel giro di due anni, lo ha annunciato stamane il sindaco di Milano Beppe Sala che ha anche telefonato al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana il quale si è dichiarato d’accordo. Sala al termine della presentazione di un libro sugli storici canali che attraversano la città ne ha dato l’annuncio: “I primi cantieri “nel 2020, sono una prospettiva realistica, anche se bisogna trovare i fondi necessari. Ne ho parlato questa mattina anche con Fontana, se già trovassimo una forma per mettere insieme Comune e Regione sarebbe un bel passo avanti, poi magari ci sono altre possibilità su cui stiamo lavorando. Pero’ conto molto sul sostegno di Fontana che, personalmente e’ favorevole, pero’ deve ancora fare una giunta. Alla necessita’ di reperire i fondi si aggiunge quella, per il sindaco, di non dividere i cittadini su questo argomento. Per questo darò il via, nei prossimi consigli, ad un dibattito pubblico. Non voglio trasmettere l’idea di portare avanti i Navigli e sacrificare altri bisogni primari: ritengo sia un progetto da fare ma con buon senso, quindi trovando le risorse e ascoltando i cittadini. Il tema dei Navigli non e’ riapriamo parte dei canali per fare un’operazione nostalgia ma l’idea che parte della vita della città cambia”, siamo convinti che vivremo in una città ancora più bella in cui l’ambiente sarà migliore.

L’idea del referendum, già avanzata in passato dallo stesso Sindaco, è ottima, infatti dovranno essere i cittadini ad esprimersi sui Navigli e decidere se riaprili a scapito del sacrificio di altri bisogni primari della città, promessi in campagna elettorale dal Sindaco, ma non ancora realizzati.

Un mio parere posso ancora esprimerlo visto che in Italia c’è ancora democrazia (con al governo qualcuno potremo finire come in Russia…): penso che prima delle grandi opere vengano i servizi sociali, le scuole ecc. Mercoledì 21 marzo alle ore 13 in sarò come al solito in onda con L’angolo della scuola su Radio Blu Italia, ospite la giornalista Paola Blandi.

Per seguirci cliccate

Radio Blu Italia – Sul lungomare del mondo la tua web radio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...