Tiberio Timperi

TIBERIO TIMPERI

Tiberio Timperi nasce a Roma il 19 ottobre 1964, muove i suoi primi passi a Radio Mare emittente di Cesenatico (“Tiberio veniva in vacanza con la famiglia – ha ricordato Ubaldo Branzanti – ascoltava la nostra emittente e si avvicinò così al mondo della radio”). Timperi collabora quindi con Radio Antenna Musica di Roma, Punto Radio (Firenze), Radio Centro Suono (Roma) e con le syndication Radio In e Top Italia Radio.   Nel 1983 passa a RadioDue conducendo la HIT PARADE che fu di Lelio Luttazzi, partecipa inoltre a varie trasmissioni di RadioUno e di RadioDue (Dj Jolly).  Nel 1986 il passaggio in tv come conduttore del tg dell’emittente capitolina Teleregione, nel 1987 passa a TeleMontecarlo conducendo il tg delle 20,00, ed è anche nel cast del varietà FESTA DI COMPLEANNO con Lelio Luttazzi in onda sempre su TeleMontecarlo, diventa nel frattempo giornalista professionista ed oltre a condurre il tg della notte cura la rubrica scientifica Galileo e una rubrica di motor. Timperi conduce inoltre il talk-show di servizio QUANDO C’E’ LA SALUTE,  il magazine di attualità IN ONDA e lo speciale tg dedicato alla guerra del Golfo.

Nel 1991 passa alla Fininvest, lavora a Studio Aperto, prima, e al Tg4, poi.  Nel 1993 passa a Canale 5 dove conduce LINGO, un quiz, titolo ispirato al BINGO, al posto dei numeri ci sono le lettere, poi passa a Rete4  come conduttore dell’edizione notturna e della rassegna stampa del Tg4.  Quindi passa al ruolo di intrattenitore con i programmi LINGO, BUONASERA CON (con Amanda Lear) e CUORI D’ORO (con Enrica Bonaccorti)  Nel 1997 torna in Rai con IN FAMIGLIA, nel 1998 torna in radio con IL BUONGIORNO su Radio2, nel 1999 conduce IL LOTTO ALLE OTTO e MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA su Rai2. Dopo avere recitato in alcuni episodi di UN MEDICO IN FAMIGLIA Timperi compare sul grande schermo nel film di Pno Quartullo LE FAREMO TANTO MALE.  Con il nuovo millennio conduce IN FAMIGLIA, SETTE PER UNO, recita in RICOMINCIARE, AMICHE e INCANTESIMO.  Dal 1997 al 2005 condurrà MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA e MATTINA IN FAMIGLIA. 

Nella stagione televisiva 2006/2007 conduce su Rai2 MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA con Adriana Volpe.  Nel 2004 pubblica il libro Ci avete fatto caso?  Nel 2007 ritorna in tv con LASCIAMOCI COSI’, programma dedicato al tema delle separazione difficili. Nella stagione 2007/2008 è autore e conduttore di Prima di tutti, rotocalco quotidiano in onda su R101. Nel 2008 pubblica, con l’avvocatessa Maria Pia Sabatini, il libro denuncia sulle separazioni matrimoniali Amarsi sempre! Sposarsi?  Tiberti Timperi si è anche cimentato come attore: Le faremo tanto male, Toilette e nelle serie televisive Ricominciare, Un medico in famiglia, Un posto al sole, Amiche, Incantesimo, La squadra.

Nel 2009 torna a condurre, dopo dieci anni, con Stefania Orlando, Il lotto alle otto su Rai2. Dal 10 settembre 2011 conduce per il quindicesimo anno consecutivo Mattina in famiglia, ora Unomattina in famiglia su Rai1. Nel 2012 presenta VERDETTO FINALE e SOCRATE IL MERITO IN TV per Rai1. Dal 2012 al 2014 è autore e conduttore di Rai Premium Attori e divi italiani. Nella stagione 2015/2016 conduce su Rai1 History con il critico musicale Dario Salvatori. Nel 2018 torna alla radio, il suo primo amore, conducendo Radio 2 Come Voi. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...