Rts Radio Tele Salento

RTS SALENTO RADIO TELE SALENTO

L’emittente nasce nel 2000 dalle ceneri della vecchia Tv10 (a sua volta nata dalle ceneri della vecchia Tele Salento) con il nome di Tele Salento, L’8 giugno 2004 l’emittente assume la denominazione attuale di Rts TeleRadioSalento.   L’editore di Rts è Mixer Media, proprietario anche di Tele Rama, nonchè di Radio Rama, Radio Salento, Radio Mabassa, Jet Radio, Rts Radio.

Direttore è Giuseppe D. Vernaleone, proveniente da TeleNorba , che pensa di rilanciare la vecchia Tv10 fino a quel momento ultima nel Salento.  La formula di Vernaleone è innovativa e porta nel giro di poco tempo Rts al secondo posto fra le emittenti provinciali:  “pensai di proporre un format alternativo – ha dichiarato Vernaleone – evitando di proporre la bella o la brutta copia delle altre emittenti locali. Pensai dunque a una sorta di televisione interattiva.”

Rts diventa subito il punto di riferimento del cittadino, news, approfondimenti, confronti e musica, Rts è la prima tv che fa radio.

Il format di Rts è infatti quasi unico nel suo genere, radio in televisione, si potrebbe riassumere sinteticamente.  Un mix fra Video Italia e la vecchia Radio Radicale con le telefonate in diretta, un qualcosa che riecheggia le vecchie radio libere. Rts è in diretta ogni dalle 7,00 alle 23,30, propone un tg ogni ora stile radio, della durata di cinque minuti, per essere informati rapidamente su tutto quanto avviene nel Salento e in Italia;   e tre edizioni classiche alle 15,00, alle 20,00 e alle 21,00.  Il tg di Rts va in onda su anche su TeleradioSalento (fm.96,9).

Fra gli altri programmi la rassegna stampa in onda alle 7,00, RADIO DAY, contenitore in studio  con ospiti che presenta gli appuntamenti della giornata, TALK SCIO’ un filo aperto fra istituzioni e telespettatori che possono chiamare in diretta e parlare con i politici locali ponendo problemi e cercando risposte e soluzioni.  Nel pomeriggio Rts manda in onda video musicali proposti dalle case discografiche, A Rts si possono fare anche dediche di brani musicali, altro aspetto che ricorda le radio libere degli anni ’70; un altro programma molto seguito è UFFICIO RECLAMI, durante il quale i cittadini telefonano e reclamano con la pubblica amministrazione, in diretta e senza filtri.

Rts è unica fra le emittenti locali italiane, ha un palinsesto nel rispetto delle necessità e dei bisogni altrui, è momento di mediazione e di intermediazione sociale, un modo diverso di concepire l’informazione. Raccontare i fatti ed ascoltare chi li potrebbe subire. Il bacino d’utenza di Rts è l’intero Salento, il suo slogan è “Rts la tv per il Salento da fare”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...