Maria Teresa Ruta

maria teresa rutaMaria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile 1960, nipote dell’omonima annunciatrice televisiva degli anni ’50 e conduttrice del Festival di Sanremo edizione 1955, Maria Teresa nel 1975 vince il suo primo concorso di bellezza ed inizia a lavorare come fotomodella e fa la controfigura a star cinematografiche, nel 1979 è nel cast del film SABATO, DOMENICA E VENERDI’ nell’episodio diretto da Sergio Martino, cui segue, nel 1980, LA MOGLIE IN VACANZA… L’AMANTE IN CITTA’ sempre per la regia di Sergio Martino. Maria Teresa recita in teatro al fianco di Erminio Macario (ha partecipato a LA BISBETICA DOMATA si Shakespeare in chiave ironica), Carlo Campanini e i fratelli Giuffrè ed Ugo Gregoretti (LA PUTTA ONORATA di Carlo Goldoni).

Maria Teresa Ruta deve alle tv locali i suoi esordi televisivi, lavora a G.R.P di Torino e a Telestudio, poi ha una parte in  BUONA SERA… CON I FRATELLI GIUFFRE’, cui seguono MUSICOMIO e SIGNORINE GRANDI FIRME con Carmen Russo. Nel 1983 presenta con Maurizio Micheli CHEWING GUM su Rai2, seguono FRESCO FRESCO, ITALIA SERA. Ma i primi ruoli da mattatrice Maria Teresa li ha grazie ad emittenti locali: a Crt Canale 34 di Napoli emittente per cui conduce NUMBER ONE con Marino Bartoletti.  Nella stagione 1983/1984 con CACCIA AL 13 su Rete4 e si rivela una fanciulla, perfettamente a suo agio fra le vicende di cannonieri e terzini: proprio con CACCIA AL 13 Maria Teresa vince il suo primo Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni;   nel 1986 è la volta di 90° donna, talk show di calcio del martedì sera condotto da sole donne (Paola Ferrari e appunto Maria Teresa Ruta) ideato da Ruggero Muttarini per TeleLombardia.  Dopo aver presentato CALCISSIMA, dal 1987 al 1991 affianca Sandro Ciotti nella conduzione de LA DOMENICA SPORTIVA (ben 4 Telegatti Sorrisi e Canzoni), nel 1991 entra a far parte dell’equipe di Aldo Biscardi a IL PROCESSO DEL LUNEDI’, nel 1992 e nel 1993 presenta con Ettore Andenna GIOCHI SENZA FRONTIERE;  quindi è protagonista di DISNEYTIME (Rai1), si dedica quindi alla televisione per ragazzi conducendo otto edizioni dello Zecchino d’Oro, nel 1993, sempre per i ragazzi, conduce UNO PER TUTTI. dal 1994 al 1996, con l’allora marito Amedeo Goria, conduce UNOMATTINA e UNOMATTINA ESTATE, nel 1995 Maria Teresa conduce SALA GIOCHI (Rai1),  nel 1996 è la volta del gioco della tombola italiana per ITALIAMIA su Rai1.   Nel 1997 conduce GIOCHI SENZA FRONTIERE questa volta con Dose e Presta.  Dalla stagione 1997/98 Maria Teresa Ruta è passata a Canale 5 conducendo alcune trasmissioni mediche: VIVERE BENE (altro Telegatto di  Sorrisi e Canzoni, SPECIALE MEDICINA, MAGAZINE.  Nella stagione 2000/2001 presenta A TU PER TU con Antonella Clerici e OK IL PREZZO E’ GIUSTO! su Rete4.

Nel 2003 duetta con Nilla Pizzi nei brani L’ALTRA META’ DELL’UOMO e AMBARABA’ contenute nell’album INSIEME… SI CANTA MEGLIO!, già nel 1987 aveva inciso un 45 giri (AVESSI UN ISTANTE-LA FOCACCIA). Nel 2004 è la volta di BRAVO BRAVISSIMO (Rete4) e partecipa come “guest star” alla soap UN POSTO AL SOLE.  Nel 2003 conduce UNOMATTINA SABATO E DOMENICA,interviene come inviata da Torino (al fianco di Carlo Nesti) a QUELLI CHE IL CALCIO…  e partecipa alla prima edizione de L’ISOLA DEI FAMOSI.  Maria Teresa Ruta ultimamente è tornata sulle tv locali, dapprima su Odeon Tv  conducendo un programma sulla salute e quindi su TeleNorba con un programma sportivo. E’ testimonial di varie promozioni e dirige un corso di conduzione televisiva.  Maria Teresa Ruta ha pubblicato anche tre libri: BELLA DI BIMBO, COME RESTARE IN FORMA PRIMA, DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA;   E VISSERO FELICI E CONTENTI, FIABE E FAVOLE DELLA BUONANOTTE (con Idalberto Fei) e LE RICETTE DI MAMMA ISOLA… DEI FAMOSI. Nel 2012 conduce su Vero Capri con Marco Columbro, Corrado Tedeschi, Marisa Laurito, Laura Freddi e Margherita Zanatta, diversi talk show: ChiacchiereStorieBenessereConsigliCasaSaluteTrucco e BellezzaModaViaggiCucina e Hobby; nel 2016 è presidente di giuria alla prima edizione di Sanremo Newtalent. Nel 2020 è al Festival di Sanremo ed interviene nell’ambito della trasmissione radiofonica Cantando Sanremo curata daMassimo Emanuelli intervistata dall’inviato a Sanremo Riccardo Rizieri Broglia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...