Tele Idea Chianciano

Emittente di Chianciano Terme, in provincia di Siena, nata nel 1982 allorquando vengono effettuate alcune prove tecniche di trasmissione. Nel 1984 viene iscritta al Tribunale la testata giornalistica e grazie a qualche ripetitore di 50 watt sul monte Cetona l’emittente inizia a trasmettere dal canale uhf 23. Fondata da Giuseppe Biancolini, il suo bacino di ascolto è la Val di Chiana, il senese, la pianura aretina, Terni, Viterbo e il lago Trasimeno (300.000 abitanti circa).  Nel 1985 vi sono alcuni problemi con la Fininvest e pertanto viene deciso di modificare sul Monte Lupo, vicino a Siena, la frequenza di un ripetitore aumentando altresì la potenza da 50 a 100 watt, a causa di questa modifica in tutta la zona del Valdarno sparisce il segnale dell’emittente. Prende il via la prima causa e i legali di Tele Idea si rivolgono alla Pretura, al Tribunale, alla Cassazione. Nel 1987 parte un tg quotidiano. Negli anni ’90 il palinsesto propone commedie teatrali, due edizioni del tg, NEWSMAGAZINE SPORT e il LANFRANCO GAMBINI SHOW sorta di edicola rivisitata in chiave ironica. Fra gli altri programmi storici PIANETA VIDEO condotto da Laura Crociani, programma che si occupa di video makers indipendenti, festival e concorsi per lungometraggi vari.

Nel 1993 l’emittente partecipa all’Oscar Tv di MILLECANALI e manda in onda il programma ZONA FRANCA condotto da Gianfranco Funari, nel 1994 Tele Idea ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente comunitaria. Continuano intanto i contenziosi legali fra Tele Idea e Fininvest (poi diventata Mediaset), l’ultima sentenza si ha nel 1998 e nonostante il Tribunale abbia dato ragione a Tele Idea la situazione è rimasta quella del 1985, vale a dire la perdita di una buona percentuale di telespettatori appartenenti a tutta la fascia fiorentina del Valdarno.

Fra i programmi del nuovo millennio il tg, la trasmissione sportiva IDEE IN CAMPO condotta da Sabrina Poggiani, IL CIRCOLINO in onda il lunedì in prima serata programma di approfondimento condotto da Riccardo Lorenzetti. Tele Idea ha un accordo con l Lega Nazionale Volley per trasmettere grazie al satellite Snai le sintesi delle partite delle squadre di serie A e di serie B.  Il giovedì sera l’emittente propone il programma di medicina STETOSCOPIO, curato dal dermatologo Stefano Rossi e condotto da Francesca Della Giovanpaola, giornalista che cura anche le edizioni del telegiornale. Fra gli altri programmi la rubrica SPECIALE TG IDEA.  Tele Idea è inoltre specializzata nelle riprese di spettacoli teatrali in dialetto senese con un appuntamento fisso il venerdì sera alle 20,30; il sabato vengono mandate in onda in diretta le partite di volley di serie A femminile e di serie B maschile. Tele Idea ha un accordo con l’emittente cattolica Sat 2000, di cui tutti i giorni alle ore 20 manda in onda il telegiornale, oltre a programmi quali RIDENDO E PARLANDO di Gigliola Cinquetti,     IL GRANDE TALK e l’Angelus del Papa in San Pietro. Negli ani ’90 lavorano a Tele Idea due tecnici, un giornalista e un responsabile della pubblicità.

LA REGIA MOBILE DI TELE IDEA

Con il nuovo millennio viene inaugurata la nuova sede dell’emittente in via Tevere 4 a Chianciano Terme, la nuova sede è attrezzata per la registrazione di trasmissioni e le dirette,ed è dotata di moderne apparecchiature per il montaggio audio-video. Quattro studi televisivi, due regie audio-video, tre sale di montaggio (una in analogico e due in digitale) e un uno studio di speaking.  Lavorano oggi a Tele Idea una ventina di persone. I giornalisti Celso Palassini, Roberto Cozzi Lepri,  Diego Mancuso,  Giuliano Giuliotti,  Ivan RencinaiLetizia Tofanini;  i tecnici Moriano Micheli,  Claudio BuraniErmanno BettiPaolo Soria,  Fabrizio Paolucci,  Francesco Alimenti,  Leri Rubegni;  i conduttori   Tommaso MecarozziSabrina tele ideaPoggiani,  Roberto Cozzi LepriRiccardo Lorenzetti e  Lauro Crociani.  Fra i programmi attualmente in palinsesto il TG IDEA (più un NOTIZIARIO CHIANCIANO e SIENA PROVINCIA INFORMA), TELESHOW, APPUNTAMENTO A TEATRO, TELE SETTIMANALE (le notizie più importanti della settimana in onda la domenica alle 19,30 commentate da Angela Betti), programmi di spettacolo e folklore: BALLA CHE TI PASSA, BRAVIO DELLE BOTTI, GIOSTRA DEL SARACINO, PALIO DEI FIASCHI, PALIO DEI SOMARI, ROMAGNA MIA, SAGRA DEL TULIPANO.  Con l’avvento del digitale terrestre l’emittente trasmette dai canali 85, 625 e 699, direttore è Roberto Cozi Lepri, fra i giornalisti e i collaboratori editoriali: Letizia Giorgianni, Maria Stella Bianco, Riccardo Lorenzetti, registi Moriano Micheli e Alessandro Maccari.

TV LOCALI ITALIANE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...