Ieri mi sono recato negli studi Mediaset accettando un invito del collega prof. Luigi Balestra. Era dal 1996 che non mettevo piede negli studi Mediaset, allora Rete 4 era diretta dall’amico Vittorio Giovanelli, il quale fu involontario protagonista dell’interruzione del rapporto di lavoro con Rete 4 di uno dei miei maestri: Gianfranco Funari. Tralascio alcuni episodi riferiti a Giovanelli (oggi in pensione ma sempre attivo in iniziative culturali), tralascio altri retroscena sull’intervista a Giorgia Meloni e arrivo a quanto apprendo da Tv Blog, io non ero presente perché finita l’intervista a Giorgia Meloni con l’amico Luigi Balestra e con il prof. Sfara siamo andati via.
Paolo Del Debbio ha presentato Giorgio Sturlese Tosi suo nuovo inviato che sostituisce Roberto Poletti passato a Rai1 alla conduzione di Uno Mattina, non senza polemiche da parte dei suoi detrattori ma anche di alcuni estimatori che stanno conoscendo un altro Roberto Poletti, ma anche questa è un’altra storia che affronteremo con il diretto interessato.
Roberto Poletti dall’inizio del programma di Rete 4 è stato la spalla destra di Paolo del Debbio (lo fu già ai tempi di Quinta Colonna) nonché moderatore dei dibattiti in studio con il pubblico parlante, ieri Poletti non è stato ringraziato e nemmeno citato da Del Debbio.
Paolo Del Debbio ha maltrattato il pubblico, perdendo la pazienza durante la trasmissione e rivolto allo stesso pubblico ha detto: ““Vi hanno bombato? Mi fate parlare? Vengo giù e vi do una scarica di ceffoni” e, dopo: “se becco chi urla prende una scarica di ceffoni…”
Scrive Il Fatto Quotidiano: “La nuova Rete4 è diventata molto presto la vecchia Rete4 con il ritorno dei volti populisti e delle immancabili piazze al solito grido di “e i politici che fanno?”
Del Debbio concede il bis poco dopo, questa volta infastidito da Paolo Brosio l’ex concorrente de L’isola dei famosi è presente in studio per parlare delle apparizioni ma critica l’impostazione della trasmissione sull’argomento. Il padrone di casa perde nuovamente la pazienza: “la prossima scaletta te la mostreremo per l’imprimatur, non puoi rompere le palle ogni cinque minuti. Ma chi l’ha chiamato? Io no di sicuro”.
L’intervista di Massimo Emanuelli a Roberto Poletti sarà replicata sabato 22 giugno alle ore 22 su Radio Hemingway
per seguirci cliccate