E’ morto l’ex deputato Roberto Villetti

E’ morto l’ex deputato socialista Roberto Villetti. Nato a Roma il 24 agosto 1944, laureatosi in scienze politiche iniziò a lavorare come giornalista al quotidiano Avanti! di cui diventò direttore nel 1989. Nel 1994 fondò con Enrico Boselli ed Ottaviano Del Turco il movimento dei Socialisti Italiani (Si) che nel 1998 si unì ai socialdemocratici dando vita allo Sdi (Socialisti Democratici Italiani). Eletto alla Camera nel 2001 fu confermato nel 2006, vice segretario dello Sdi fu anche capogruppo della Rosa nel Pugno alla Camera.
È stato rieletto alla Camera dei deputati nel 2006 nella circoscrizione Sardegna, per la Rosa nel Pugno (SDI-Radicali Italiani). Nella XV Legislatura è membro della Commissione Trasporti. Dal maggio 2006 al febbraio 2008 è il capogruppo della Rosa nel Pugno alla Camera. Nel 2008 aderì al risorto Partito Socialista per cui fu candidato alla Camera, non avendo il partito raggiunto il quorum si ritirò dall’attività politica in dignitoso silenzio.

Così lo ricorda Bobo Craxi:

“Roberto Villetti se ne é andato in silenzio così come si separò dall’impegno attivo alla politica nella Comunità Socialista.
Ricorderò la sua intelligenza, il suo acume politico e la sua scrittura chiara e diretta.L’ho conosciuto da ragazzo alla redazione dell’Avanti! ci siamo ritrovati in tempi più calamitosi, disputando e collaborando assieme nel nome del nobile ideale comune.Esprimo il mio sentimento di cordoglio nel ricordo di un compagno di lotta e di una persona perbene .RIP”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...