Ricky Gianco Ambrogino d’Oro

 

ricky gainco massimo emanuelli

Ricky Gianco sarà ospite delle trasmissioni radiofoniche L’angolo della scuola e Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti (programmi ideati e condotti da Massimo Emanuelli con la collaborazione di Marika Cassimatis per l’Angolo della scuola, e di Cesare Borrometi e Fabio Rosati per Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti.

Sabato 7 dicembre il sindaco di Milano Beppe Sala conferirà a Ricky Gianco l’Ambrogino d’Oro, nell’amito di tale inziativa sarà realizzata l’intervista di A tu per tu, iscrivetevi al canale youtube per visionare già sabato sera spezzoni.

Terza replica mercoledì 11 dicembre alle ore 13 su Radio Blu Italia

http://www.radiobluitalia.net

 

Presto comunicheremo anche la data dell’intervista video nell’ambito della rubrica televisiva A tu per tu. 

CHI E’ RICKY GIANCO

di Fabio Rosati

Considerato uno dei padri fondatori della musica rock in Italia, Ricky Gianco, nome d’arte di Riccardo Sanna, nasce a Lodi il 18 febbraio 1943. Cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico, si affaccia sulla scena musicale alla fine degli anni ’50 come chitarrista dei futuri Dik Dik, per poi debuttare, a livello discografico, con il brano Ciao ti dirò, seguito dal singolo Precipito.
In questo periodo alterna la carriera di cantante solista alle collaborazioni con vari gruppi, come I Ribelli e I Quelli, che diventeranno, in seguito, la Premiata Forneria Marconi. Con Luigi Tenco ed Enzo Jannacci forma la prnta i primi dieci anni di vita della musica rock.
Nel 1988 scrive Parigi con le gambe aperte, che interpreta opria band Ricky Sanna e il suo complesso. Per un breve periodo fa anche parte del Clan Celentano, dal quale si distaccherà per dissidi con “Il molleggiato”.
Nel 1963 incide il suo primo album Una giornata con Ricky Gianco, che segna l’inizio della sua collaborazione con Gian Pieretti e che contiene 12 brani, tra cui Cambia tattica, versione italiana di From me to you dei Beatles, cui faranno seguito altri due LP. Nel 1967, insieme a Beretta e a Dall’Aglio, compone, per I Ribelli, il suo più grande successo Pugni chiusi, un evergreen che, nel corso degli anni, verrà eseguito da numerosi interpreti, dai Timoria a Iva Zanicchi, daPiero Pelù ai Pooh, fino ai Matia Bazar e Gianna Nannini.
Negli anni ’70 inizia a collaborare con il cantautore Gianfranco Manfredi e comincia a dedicarsi al teatro, sia in qualità di autore che come attore. Tra i suoi lavori più interessanti lo spettacolo teatrale È rock’n’roll, in cui racconta i primi dieci anni di vita della musica rock. el 1988 scrive Parigi con le gambe aperte, che interpreta in coppia con Gino Paoli nell’album di quest’ultimo intitolato L’ufficio delle cose perdute e, l’anno successivo, collabora al tour del cantautore di Monfalcone.
Nel corso della sua lunga carriera Gianco è anche conduttore radiofonico e impresario discografico. Nel 2014 riceve, a Vobarno, la Targa alla Carriera Musica da Bere e, a dicembre 2019, il prestigioso Ambrogino d’Oro a Milano.

 

Le radio che mandano in onda L’angolo della scuola

Radio Free Live lunedì ore 17,30
http://www.radiofreelive.com

Radio Blu Italia mercoledì alle 13
http://www.radiobluitalia.net

Radio Italia Stoccarda Musica Italiana
giovedì
http://www.radioitaliastoccarde.de

Radio Regione 100 venerdì 15 novembre alle 21
http://www.radioregione100.it

Radio Hemingway sabato 16 novembre alle 22
http://www.radiohemingway.net

Le radio che mandano in onda Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti sono le medesime de L’angolo della scuola

Radio Regione 100 venerdì ore 21

Radio Hemingway domenica ore 16

Radio Blu Italia Australia mercoledì ore 17

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...