Gli italiani sempre pronti ad esaltare il nuovo che avanza. Nel 1992 in nome del rinnovamento votarono Berlusconi An e la Lega (oppure i post comunisti) dopo molti anni si accorsero che non era stato realizzato nulla (in alcuni così sono stati fatti danni pazzeschi) allora riversarono i loro voti prima verso Renzi (2014) poi sui 5stelle (2018) infine fino a pochi giorni fa parevano riversare fiducia su salvini. Da qualche giorno leggo in rete commenti favorevoli al movimento delle sardine…. e poco fa ho letto un sondaggio locale che attesta tale movimento al 5%. Chi c’è dietro a Mattia Sartori e alle sardine? Dietro Berlusconi c’era Silvio stesso con il suo denaro, dietro il Pci/Pds/Ds/Pd c’era prima l’Urss, poi i poteri forti, dietro Salvini la Russia, dietro i 5 Stelle Trump, chi c’è dietro Mattia Sartori? Ai posteri l’ardua sentenza. Intanto in rete appaiono post di persone che osannano Sartori, così come hanno esaltato i vari Berlusconi, Renzi, Grillo e Salvini, gli italiani hanno sempre bisogno di demagoghi salvatori della Patria e tifano, sia chiaro il 30% perchè un 10% non si abbindolare e il 60% non vota.
Con Pardo Fornaciari con la satira abbiamo spesso anticipato la realtà ecco la cover (o centone, o contrafactum) di Domenico Modugno Le sardine, lanciata oggi.
Martedì 26 novembre alle ore 21 su Radio Regione 100 sarà replicata la puntata con alcune persone del cast de Il collegio e con il cantautore Stefano Ardenghi. Ecco spezzoni della puntata