Il podcast. Mario Castelnuovo ospite della trasmissione radiofonica Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti

Mario Castelnuovo sarà ospite di una nuova puntata della trasmissione radiofonica Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti intervistato da Massimo Emanuelli e Cesare Borrometi.

Venerdì 27 dicembre alle ore 21 Mario Castelnuovo torna con noi su Radio Regione 100 in una nuova puntata di Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti.

Ascolta il podcast dell’intervista a Mario Castelnuovo

 

Chi è Mario Castelnuovo

di Fabio Rosati

mario_castelnuovo1Nato a Roma il 25 gennaio 1955 da padre lombardo e madre toscana, Mario Castelnuovo si impone all’attenzione di pubblico e critica nel 1981, con il suo primo singolo, Oceania, presentato da Pippo Baudo in occasione di un concorso canoro nella trasmissione Domenica In e che ottiene subito un buon successo. L’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo con Sette fili di canapa, considerato, tuttora, il suo brano più significativo e originale, che colpisce tutti per il suo testo ermetico e che lo consacra come uno dei cantautori emergenti più interessanti della scena musicale italiana.
Spinto dal riscontro positivo dei due 45 giri, nello stesso anno esce anche il primo album dell’artista romano, intitolato come il pezzo sanremese e prodotto da Amedeo Minghi, suo amico e scopritore, cui farà seguito un fortunato tour effettuato con Marco Ferradini e Goran Kuzminac. Per l’occasione i tre pubblicano un Q Disc con il brano Oltre il giardino che interpretano insieme.
Nel 1984 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con la canzone Nina, ispirata alla storia dei suoi genitori, che diventerà uno dei suoi maggiori successi e pubblica il secondo album che prende il suo nome. Torna al Festival di Sanremo nel 1987 con Madonna di Venere.   Dopo aver pubblicato il terzo album E’ Piazza del Campo, ispirato alla sua passione per il Palio di Siena, inizia a collaborare con artisti come Paola Turci, per la quale scrive la canzone L’uomo di ieri (che segna il debutto della Turci a Sanremo), e Mariella Nava, che partecipa alla realizzazione dell’album Sul nido del cuculo e con la quale effettua una tournée in tutta Italia.
Degne di nota anche le collaborazioni con la Formula 3, con Umberto Bindi, con l’attore e cantante Alessandro Haber e con la regista Lina Wertmuller, che interpreta un brano nell’album del 2005 Com’erano venute buone le ciliegie nella primavera del ’42.
All’attività di cantautore e chitarrista affianca quella di scrittore, iniziata nel 2009 con il romanzo Il badante di Che Guevara. Nel 2017 Mario Castelnuovo, ospite del programma radiofonico Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti, vince a furor di popolo il referendum indetto fra gli ascoltatori delle cinque radio che mandano in onda il programma che decretano Nina la più bella canzone (non vincitrice) della storia del Festival di Sanremo dal 1951 al 2017. Mario Castelnuovo rivince anche nel 2018 lo stesso referendum con il brano Madonna di venere.  Sempre nel 2018 esce il suo secondo libro intitolato La mappa del buio. Nel 2019, in occasione dei 35 anni di Nina e dei suoi 38 anni di carriera, escono un doppio cd e un nuovo libro intitolati Guardalalunanina che presenterà a Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti.

Le radio che manderanno in onda Stile Italiano. Radio Regione 100, Radio blu Italia, Radio Hemingway, Radio Italia Stoccarda Musica Italiana, Radio Free, Radio Casalpalocco ed altre radio che presto entreranno nel circuito.

Venerdì 27 dicembre alle ore 21 Mario Castelnuovo torna con noi su Radio Regione 100 in una nuova puntata di Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti.

La puntata sarà replicata domenica 29 dicembre alle ore 16 su Radio Hemingway
per ascoltarci cliccate
http://www.radiohemingway.net

Martedì 31 dicembre alle ore 14 su Radio Free Live
http://www.radiofreelive.com

Mercoledì 1 gennaio alle ore 17 su Radio Blu Italia
http://www.radiobluitalia,net

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...