I podcast delle tre puntate dell’intervista a Cristiano Minellono

 

Ascolta il podcast della prima puntata con Cristiano Minellono

Ascolta il podcast della seconda puntata

Il podcast della terza ed ultima puntata

CHI E’ CRISTIANO MINELLONO

di Fabio Rosati e Massimo Emanuelli

Cristiano Minellono, all’anagrafe Cristiano Minellono dei San Martino d’Arundello Pecco Patrizio d’Ivrea, per gli amici “Popy”, è uno degli autori più importanti e prolifici del panorama della musica leggera italiana. Si stima che le canzoni a cui ha contribuito abbiano raggiunto i 200  milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Nato ad Arona il 27 marzo 1946 dall’attore Carlo e dalla cantante e attrice Maria Pia Arcangeli: “mia mamma era una grande artista del varietà e della commedia italiana, nonchè artista dialettale milanese (interpretò LA GAGARELLA DEL BIFFI SCALA, LA FUNDEGHERA ed altri brani milanesi; mio padre era Carlo Minello, uno dei tre aquilotti, l’interprete di ADDIO GIOVINEZZA, il bello del cinema italiano degli anni ’40”.  Cristiano passa i primi anni della sua vita a Stresa, quindi arriva a Milano.

Cristiano muove i primi passi nel mondo dello spettacolo come attore teatrale, televisivo e cinematografico. Dopo un inizio come attore in teatro (recita con Gianni Santuccio, Lilla Brignone, Laura Dani, Luigi Cimara, Lina Volonghi, Alberto Lionello, Piero Mazzarella, Ernesto Calindri in teatro), passa in televisione recitando in dieci commedie televisive e negli sceneggiati LE AVVENTURE DI LAURA STORM (con Loretta Masiero ed Aldo Giuffrè) e DEMETRIO PIANELLI (con Loretta Goggi bambina) nonchè sul grande schermo (è fra gli interpreti de LA NOTTE BRAVA di Mauro Bolognini).

Minellono tenta la carriera come cantante, ma scopre che il suo talento si esprime soprattutto come paroliere. In tale veste esordisce alla fine nel 1967 scrivendo la canzone IL GIORNO per Shirley Bassey, I primi grandi successi arrivano nel 1968, firmando brani per artisti e gruppi come I Rokes, I Dik Dik, Patrick Samson, I Nomadi e I Nuovi Angeli e collaborando con autori come Mogol e Luciano Beretta. Tra i suoi primi successi possiamo citare Il primo giorno di primavera, Soli si muore, Dille sì, cover di Let it be dei Beatles e Gocce di pioggia su di me, su musica di Burt Bacharach.
Nel 1973, con Dolce frutto, inizia il suo sodalizio artistico con I Ricchi e Poveri, per i quali scriverà, insieme al compositore Dario Farina, grandi successi, da Penso, sorrido e canto a M’innamoro di te, da Mamma Maria a Se m’innamoro. Con l’avvento delle tv private Minellono inizia anche un’intensa attività di autore televisivo: è infatti fra gli autori di alcune edizioni di AZZURRO, nonchè autore e conduttore di 24 PISTE, spettacolo in onda su Pin (Prima Rete Indipendente). Negli anni ’80 lavora per la Fininvest e per Silvio Berlusconi come autore (UNA ROTONDA SUL MARE), è autore della sigla del programma di Italia 1 EMILIO, fu Silvio Berlusconi in persona a volerlo alla Fininvest come autore di diverse trasmissioni.

Importanti anche le sue collaborazioni con Umberto Balsamo (Bugiardi noi), Adriano Celentano, per il quale firma le hit Soli e Il tempo se ne va e Al Bano e Romina Power, campioni di vendite con Felicità e Ci sarà.
Nel 1979 lancia una sconosciuta Viola Valentino con il discusso Comprami, che registrerà un grande successo sia in Italia che in Spagna. Nel 1983 il suo brano L’italiano, presentato da Toto Cutugno alla 33ª edizione del Festival di Sanremo, spopola in tutto il mondo: inciso e tradotto da vari artisti in diverse lingue, vende milioni di copie e diventa un vero e proprio inno dell’italianità. Minellono è stato anche autore televisivo: 24 Piste (realizzato per Prima Rete Indipendente Pin) e moltissime trasmissioni di Fininvest (Premiatissima, Risatissima, Una rotonda sul mare, Ok il prezzo è giusto, Buona Domenica, Grand Hotel, Emilio, Stranamore, Voilà la cinq, Taitanic ed altre) nonché consulente personale di Silvio Berlusconi. Nel 2004 vince Lo Zecchino d’Oro con la canzone Il gatto puzzolone.
Nel corso della sua lunga e articolata carriera, Cristiano Minellono è stato anche produttore discografico di successo, autore televisivo, pubblicitario, direttore artistico delle reti Fininvest, poeta e pilota automobilistico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...