Renzi lascia il governo? Conte ter con “responsabili? Nuovo premier (Franceschini o Casini) o elezioni anticipate?

Indro Montanelli quando Amintore Fanfani tornava dopo anni di esilio politico, scriveva “a rieccolo”. Matteo Renzi, come tutti i politici attuali, non ha lo spessore politico di Fanfani sia chiaro. Ha distrutto la sinistra, ha distrutto la scuola pubblica italiana, ha distrutto l’Italia, ha subito una sconfitta senza precedenti nella storia nel 2018, dopo aver preso per i fondelli gli italiani (40% alle europee), ma, si sa, gli italiani amano farsi prendere per i fondelli, dopo di lui sono trasmigati in massa verso i 5 Stelle. Italia Viva è data dai sondaggisti fra il 2 e il 4%, non conviene a Renzi e ai renziani (ma non solo a loro) andare ad elezioni anticipate. E comunque, piaccia o non piaccia l’esecutivo, fare cadere un governo in piena pandemia non è da irresponsabili ma da criminali. Vero è che in questo esecutivo esistono ministri incapaci e che hanno fatto danni senza precedenti nella storia, iniziando dalla ministra Azzolina, ma quale può essere l’alternativa? Conte ter? Elezioni anticipate? Soltanto Giorgia Meloni (data dai sondaggi in crescita) ha la convenienza ad andare ad elezioni anticipate, perderebbero voti Forza Italia e Lega (sono ormai lontani i tempi delle europee del 2019), stazionario o in piccolissima crescita il Pd, sparirebbero I 5 Stelle e la stessa Italia Viva. SI potrebbero trovare dei “responsabili”, oppure dare vita ad un nuovo esecutivo con Dario Franceschini o Pierferdinando Casini premier (rumors giornalistici), anni fa si diceva: “moriremo tutti democristiani”…. Altra ipotesi è quella di un governo istituzionale, si fa il nome di Marta Cartabia, di Carlo Cottarelli, si torna a parlare di Mario Draghi. Altri rumors segnalano che vi siano “prove tecniche di accordi fra quel che rimane di Forza Italia e Italia Viva, sia per quanto riguarda le elezioni amministrative previste per maggio (si spera ad ottobre vista la pandemia) nella grandi città, che per scenari nazionali. Matteo Renzi (prima di lui Maria Stella Gelmini) ha umiliato e offeso la scuola pubblica italiana, certo Azzolina ha fatto di peggio (al peggio non c’è mai fine….) ma i danni alla scuola pubblica affondano le radici proprio da Gelmini arrivando fino ad Azzolina.

Intanto in Italia aumentano infetti, deceduti e ricoverati in terapia intensiva, alcune regioni rischiano di diventare in zona rossa ma quasi tutti i politici e i media di regime fanno vedere soltanto studenti irrigimentati che vogliono le scuole aperte, la politica della ministra Azzolina è fallimentare sotto ogni aspetto, i mezzi di trasporto non funzionano, le scuole non sono a norma (sono stati investiti tantissimi soldi sui banchi a rotelle…), i virologi segnalano casi di nonni deceduti, vi sono inoltre casi di genitori infettati dai propri figli frequentanti la scuola, nonostante ciò persone che non mettono piede in una scuola da anni parlano a sproposito di scuola.

Tornando a Matteo Renzi (a rieccolo) vi è anche un’altra ipotesi (tutto è possibile con la politica italiana e con Matteo Renzi in particolare) rimpasto o che tutto a finisca a tarallucci e vino….

P.S.: Alessandro Di Battista dichiara: “I renziani sono un mediocre manipolo di politicanti assetati di poltrone”, se Italia Viva apre la crisi mai più al tavolo”. Si perchè i 5 Stelle sono statisti e sono la Caritas… Ricordo a tutti coloro che ancora credono nei 5 Stelle che sono capaci di tutto. Dicevano “mai con la Lega ladrona”, “mai con il partito di Bibiano” e poi hanno fatto un governo prima con la Lega e poi con il Pd….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...