Con Simone parleremo di scuola, dai suoi ricordi scolastici all’attuale situazione della scuola pubblica italiana in tempo di covid, quindi presenteremo il suo libro Suoni nell’etere 100 anni di musica e radio. Vololibero Edizioni.
Simone Fattori, giornalista e blogger, studia a Fiuggi e si diploma in istituto tecnico commerciale ad Anagni inizia giovanissimo a frequentare il mondo delle radio libere collaborando con Radio Spazio Verde e con Radio Centro Fiuggi, laureato in sociologia con specializzazione in comunicazione e una tesi sulla radio. Collabora anche con Radio 24, lavora presso la RNA (Radio Nazionali Associate) e nella comunicazione istituzionale.
Suoni nell’etere. 100 anni di musica e di radio. Edizioni VoloLilbero
Partendo dal 1920, anno della nascita della radio in America (ma ancor prima, cioè dal 1912 l’anno del naufragio del Titanic) il libro racconta 100 anni di rapporto fra la radio e la musica, come un mezzo è servito all’altro per espandersi e come insieme hanno fondato un sodalizio che perdura ancora oggi. E’ un libro musicale con tante storie raccontate decennio per decennio analizzando la radio negli Usa, in Inghilterra e in Italia. Innovazioni tecnologiche, le emittenti più famose, le novità legislative, i dj che hanno fatto la storia della radio e anche tantissima che alla radio deve molto. Dal 1920, anno della prima trasmissione radiofonica in America ai nostri giorni. Una sorta di “romanzo della radio”
Per avere il podcast della puntata inviate una mail a storiaradiotv@tiscali.it