Variante Delta, aumentano i contagi, possibile anticipo delle elezioni amministrative

Il prof. Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva e consigliere del ministro della salute lancia un allarme: “la variante Delta contagia anche chi ha fatto due dosi di vaccino. La variante buca perfino il doppio ciclo vaccinale, il green pass deve essere rilasciato dopo le due dosi, bisogna proseguire con test e tracciamento anche per i vaccinati”.

Le forza politiche intanto di dividono fra chi nega o sminuisce il covid e cerca di avere il consenso elettorale dei no vax e chi usa cauta prudenza.

Si discute sulla eventuale possibilità se seguire il modello francese (green pass da imporre a non vaccinati) e se lasciarlo solo per cinema, teatri ed eventi culturali o estenderlo anche per palestre, discoteche, ristoranti e bar, sugli autobus e treni. Vi è poi il problema della riapertura delle scuola a settembre, nulla è stato fatto al momento per rendere le scuole sicure e per i mezzi di trasporto (già affollati ora con le scuole chiuse). Intanto tantissimi giovani che vengono parcheggiati a scuola da genitori che non sanno educare i propri figli, girano per l’Europa e si contagiano, i genitori li lasciano liberi poi saranno pronti a manifestare contro un ritorno alla Dad…

Infine vi è la questione delle elezioni amministrative nelle grandi città e in piccoli Comuni: a causa di un prevedibile aumento dei contagi il voto potrebbe essere anticipato. Le elezioni avrebbero dovuto avere luogo fra maggio e giugno, ma nei mesi scorsi si è deciso lo slittamento ad inizio ottobre. Ma ad inizio ottobre però i casi potrebbero essere in aumento ed è da qui che nasce l’idea di anticipare il voto a settembre. Idea condivisa sia dal candidato sindaco del centrosinistra di Milano ma anche dal candidato sindaco del centrodestra Paolo Damilano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...