Nico Fidenco torna ospite della trasmissione Le estati canore italiane martedì 7 settembre alle ore 11 su Radio Blu Italia

Gran finale de “Le estati canore italiane” edizione 2021. A chiudere l’edizione estiva di quest’anno di “Stile italiano” sarà un personaggio che intervenne già alla rubrica storico-musicale ideata e condotta da Massimo Emanuelli per festeggiare i suoi ottant’anni; adesso ne ha quasi 89 (li compirà nel gennaio prossimo: classe 1933) ed è sempre in gambissima. Stiamo parlando di Domenico Colarossi in arte Nico Fidenco, il cantautore e musicista romano di nascita, di origini paterne abruzzesi e materne piemontesi, che nell’estate di sessant’anni fa fu l’inconsapevole inventore del “tormentone” musicale della stagione calda con un brano da lui scritto e interpretato, “Legata a un granello di sabbia”.

Nelle due puntate che Radio Blu Italia Australia trasmetterà per due martedì consecutivi, 7 e 14 settembre, a partire dalle 11,00 ora italiana, verrà ripercorsa l’intera carriera di Fidenco: dall’inatteso successo di “What a sky !”, colonna sonora del film “I delfini” di Citto Maselli, ritratto della gioventù di provincia del tempo (1960), alle affermazioni sia come cantautore che come esperto di musiche da film (sovente anche composte da lui stesso), fino ad arrivare al rilancio degli anni ’80 dapprima con le sigle TV dei cartoni animati e poi con i dischi e gli spettacoli dei “Superquattro” (il gruppo in cui, accanto a Fidenco, militavano il compianto Jimmy Fontana, Riccardo Del Turco e Gianni Meccia).

Oggi Nico Fidenco fa il nonno a tempo pieno, ma non dimentica affatto la musica e continua a produrre. Di questo e di altro si parlerà in questa intervista in due parti che, lo ribadiamo, avrà i seguenti orari:

  • 1a puntata – Martedì 7 settembre, dalle 11,00 alle 12,30 circa;
  • 2a puntata – Martedì 14 settembre, dalle 11,00 alle 12,45 circa

naturalmente su “Radio Blu Italia Australia” (www.radiobluitalia.net).

Non mancate ! ! !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...