Le radio libere della provincia di Siena

Le radio della provincia di Siena


RADIO SIENA

RADIO SIENA 103

RADIO PICK UP

RADIO ANTENNA ESSE

RADIO ANTENNA SENESE

RADIO SIENA 5

RADIO ROSA Poggibonsi

RADIO  ESSE: emittente di Siena fondata nel 1976, sede in via sede via Peragna 5, frequenze mhz 91.200;  93,200;  99,500;  99,100 e 99,400.  Nel 1977 si fonderà con Antenna Senese per dare vita all’attuale Radio Antenna Esse.

RADIO CHIANCIANO TERME

RADIO LIBERA CHIANCIANO

RADIO ALFREDO: emittente di Poggibonsi attiva fra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, cesserà di esistere cedendo a Radio Pick Up 

RADIO OPHELIA: Colle val d’Elsa

RADIO STERCO “IL MANGIA”

BLACK & WHITE

RADIO DIFFUSIONE SENESE: località Osservanza.

RADIO ROSA: emittente nata nel 1980 con la denominazione di Radio Pick Up, nel 1990 nasce la seconda rete chiamata per l’appunto Radio Rosa che trasmette sola musica, pochi anni dopo, a seguito della legge Mammì, le due reti vengono unificate con la denominazione unica di Radio Rosa denominazione con la quale è tuttora in attività.

RADIO 3 NETWORKemittente di Poggibonsi ancora in attività.

RADIO SAN GIMIGNANO

RADIO MONTE AMIATA: emittente di Abbadia San Salvatore (Siena)

RADIO MONTEPULCIANO: emittente diocesana nata nell’estate 1976, irradiava i suoi programmi dai 103.800 MHz, trasmetteva dal palazzo vescovile.

RADIO TUA

RADIO NEVE CENTRALEemittente di Piancastagnaio  (SI) nacque nel marzo 1979 grazie ad un gruppo di amici provenienti da un’altra emittente locale di Piancastagniaio. Radio Neve irradiava i suoi programmi dai 102,000 MHz,, successivamente dai 102,850 e dai 97,000 (poi ceduta a Loriano Bessi). Radio Neve cessò di esistere negli anni ’90 con l’avvento della legge Mammì.

RADIO PAPESSE: trasmette via internet ed è unica in Italia con una programmazione d’arte contemporanea. Ha sede in via di Città 126 a Siena. L’hanno ideata Ilaria Gandez (direttore), Carola Haupt e Cristiano Magi. Non trasmette pubblicità. Offre un servizio di “podcasting” permette cioè di scaricare i documenti audio e video in modo di ascoltarli sul computer. Naturalmente trasmette musica: elettronica, elettroacustica, jazz, rock, ambient (Ruggero Righini).

AMIATA RADIO: è nata nel 2003. Trasmette da Abbadia San Salvatore (Siena). E’ una web nata quasi per gioco che nel tempo si è trasformata grazie ai continui investimenti. La  programmazione è sempre aggiornata e mai monotona, con notiziari ogni ora e programmi dal vivo tutto il giorno (Ruggero Righini).

RADIO FACOLTA’ DI FREQUENZAtrasmette dal 1998.

RADIO NEVE CENTRALE: emittente di Piancastagniaio, trasmetteva dal Monte Amiata.

RADIO SPOT INTERNATIONAL

RADIO ONE OF SIENA: mhz 100,800

CITY ONE: mhz 101,500

RADIOALLELUJA: emittente comunitaria dell’Archidiocesi di Siena Colle Val d’Elsa e Montalcino, sede piazza dell’Abbadia 6 fondata nel 1977  da Don Carlo Guerrieri. Nel 2018 ha assunto la denominazione di Mia Radio.

RADIO ROSA: emittente di San Gimignano (Siena) mhz 90,400 nasce come seconda rete di Lady Radio che allarga così il proprio segnale da Firenze a Siena. Fra i collaboratori Antonio Del Prete (direttore artistico), Luca Burrosi, Mauro Pissi.


IN DUE VOLUMI L’AVVENTUROSA STORIA DELLA RADIO ITALIANA

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...