Radio Paderno Uno

radio paderno uno
radio paderno 1

L’emittente nasce con la denominazione di Radio Paderno Dugnano per iniziativa della famiglia Bisetto di Paderno Dugnano (Milano), padre e due figli, un maschio e una femmina, nel 1974, vengono effettuate prove tecniche di trasmissione.  Altre prove tecniche di trasmissione seguono nel novembre 1975. Il via ufficiale è all’inizio del 1976, la prima sede è nell’appartamento della nonna, sulla Statale dei Giovi, l’emittente irradia i suoi programmi dagli 89,750 Mhz. Radio Paderno 1 vive la sua prima fase pionieristica: “all’inizio ci autofinanziavamo – ricorda uno dei primi speaker – già nel dicembre 1975 cercavano collaboratori volontari”.

Pian piano si struttura un palinsesto, l’emittente si professionalizza, trasferisce la propria sede in via Rotondi 41, nel centro di Paderno Dugnano ed assume il nome di Radio Paderno 1 (Radio Paderno Uno).

Il palinsesto – ricorda Pietro Lanzani – uno dei primi speaker era generalista. Io arrivai proprio nel 1976, conducevo un programma di musica varia la mattina, a volte nel pomeriggio presentavo una trasmissione di musica progressive italiana. C’erano inoltre una rubrica per le donne, una rubrica sindacale, trasmissioni di musica country e rock, ma anche liscio e musica per bambini. Spazio anche all’attualità. Passarono per gli studi di Radio Paderno 1 anche molti cantanti, personalmente ricordo Lucio Dalla, in occasione di un suo concerto”.

Fra gli altri collaboratori dell’emittente: Mauro Faustini (che faceva un rubrica di musica revival), Piero, Lauro, e, per un breve periodo, LinusAlbertino, Marco Garavelli, Moreno Ferrara (poi famoso corista di Mina ed altri artisti).  Radio Paderno 1  – ricorda sempre Pietro Lanzani – per un certo periodo collaborò con Radio Popolare per la messa in onda del notiziario diurno, mentre la sera mandavamo in onda un notiziario autoprodotto.  Nell’estate 1978 vi è un ingresso nella proprietà di Radio Paderno 1 di alcune forze politiche e sindacali, l’emittente si politicizza e cambia registro, molti dei pionieri lasciano. Radio Paderno 1 si affilia al circuito Multiradio, pare che ad un certo punto subentri lo stesso Comune nella gestione dell’emittente che però cessa di esistere all’inizio del 1980.

Si ringrazia Pietro Lanzani per le testimonianze.

radio paderno uno bis

Inviateci ricordi, altre notizie ed informazioni storiaradiotv@tiscali.it

ALTRE RADIO DELLA REGIONE LOMBARDIA

LE RADIO DELLA PROVINCIA DI MILANO

Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste

I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...