Ieri mattina Beppe Fiorello, ospite di Radio2 Social Club, ospite con Paolo Ruffini oltre a presentare il film Ragazzaccio (che oltre allo stesso Fiorello ha fra gli interpreti Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Jenny De Nucci, Alessandro Bisegna) ha interpretato, con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Volare, la canzone di Domenico Modugno che, con O sole mio, è il brano italiano più conosciuto nel mondo.
Radio2 Social Club si rivela la migliore trasmissione radiofonica degli ultimi anni. In onda dalla sala B di Via Asiago in Roma dal 2010, da qualche anno anche in radiovisione, ha ospiti nazionali ed internazionali, cantanti, attori, registi, scrittori, sportivi. E’ uno show radiofonico che ho voluto paragonare a Gran Varietà, programma cult della storia della radio italiana. Le imitazioni di Andrea Perroni, i suoi duetti con Luca Barbarossa. E, ancora, le esibizioni dal vivo, la Social Band, la straordinaria voce di Francis Alina Ascione, il maestro Stefano Cenci, la regia di Marco Lolli, i tecnici, microfonisti, audio, video, gli autori.
Come scrivo nel secondo volume de L’avventurosa storia della radio pubblica italiana dedicato ai 100 anni della radio in Italia, fare radio è molto difficile, la radio è un gioco di squadra, il duo Barbarossa-Perroni (che si può affiancare ad altri storici duetti, Arbore-Boncompagni, Fiorello-Baldini) è coadiuvato da uno staff eccezionale.
L’avventurosa storia della radio pubblica italiana. Dall’Araldo Telefonico a Radio Rai, da Maria Luisa Boncompagni e Luca Barbarossa.


Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste
I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102
https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/