Radio Studio One

RADIO STUDIO ONE: L’emittente nasce nel 1989 sulle ceneri di Radio Campidano Fm 94.700 MHz e Radio Setar Fm 102.950 e 94.700 MHz. Trasmette prima su 86.00 e 98.250 MHz poi sulle frequenze delle radio acquistate. Nel 1994 è nell’ascolto seconda a Cagliari e terza in Sardegna. Paolo Lazzarini trasmette il programma comico “Rock to the Hill”, in radio collaborano: Marco Gallus, Attilio Lasio Donati,  Cesare Monni, Gennaro Longobardi con il fortunato programma a quiz dal titolo “DISTRUGGI IL QUIZ”,   Roberto Cozzolino Dj Cioz con “SUPER SOUND”, Mauro Kannone e Fabrizio Bombardi con “NIGHT TRAIN”, Giampaolo Bruno, Emanuele Scotto con “EMOTION IN THE NIGHT”, Massimo Melis (noto come Rigoli), Maurizio Melis, Stefania Basciu tecnico audio di messa in onda, Enzo Pattarozzi, Giampaolo Bruno, Lisa Puddu con il suo programma della domenica mattina, Carletto il tecnico, Mauro Pibiri noto come Ziggy Molino, Alessandro noto Andy La Malva e Ivan Locci noto Toni Parini con i loro programmi scritti e diretti in autonomia tra cui “Matafaqua”, Roberto Fra i già collaboratore di Radio Setar ed ora direttore della programmazione e di “ROYAL HOUSE” con i dj  Pietro Matta, Silvaino, BBWhite, Marino Sardu. Nonostante lo strepitoso successo chiude a fine anni ’90. Riapre per mezzo di Radio Isola e grazie all’aiuto strategico di Gennaro Longobardi sui 95.0 e 89.2 MHz. Oggi è attiva una Radio One che trasmette sugli 89.900 Mhz per Cagliari e provincia, 103.600 Mhz per la provincia di Cagliari, Medio Campitano, Sulcis Iglesiente e parte della provicia di Oristano, 94.800 – 101 Mhz per la provincia di Oristano e parte della provincia di Nuoro. Radio One si può ascoltare anche con la qualità del DAB+ su CAGLIARI e provincia sul canale 10A.

I Programmi di Giampaolo Bruno sono stati: “Ronzii Sospetti”, primo talk radio regionale e a seguire “La locanda di blu fuso” che lanciò nell’etere Ziggy Molino, Andy La Malva e Tony Parini, oltre alle svariate maratone notturne che nei week end andavano in onda dalle 21.00 del sabato alle 9.00 della domenica. (Veronica G.)

LE RADIO DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI

ELENCO DELLE RADIO DELLA SARDEGNA

Dalla prefazione di Umberto Broccoli

“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla….  Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”

Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste

I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

https://www.fm-world.it/primopiano/massimo-emanuelli-racconta-in-due-volumi-i-centanni-della-radio-pubblica-italiana/embed/#?secret=MDjwo6YeFQ#?secret=gpakLg0Dp3

Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinatelo sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere, inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it

Annunci

One comment

  1. I Programmi di Giampaolo Bruno sono stati: “Ronzii Sospetti”, primo talk radio regionale e a seguire “La locanda di blu fuso” che lanciò nell’etere Ziggy Molino, Andy La Malva e Tony Parini, oltre alle svariate maratone notturne che nei week end andavano in onda dalle 21.00 del sabato alle 9.00 della domenica.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...