Renzo Arbore: “La storia della radio in due volumi di Massimo Emanuelli è l’opera più importante che è stata mai fatta sulla Radio, quasi incredibile per la sua completezza.”

Oggi, grazie all’amico di una vita Denis Gianniberti che stava lavorando con lui, ho avuto un colloquio telefonico con Renzo Arbore, ringrazio entrambi. Dopo le festività natalizie riprenderò (problemi di mobilità permettendo) a presentare i due volumi in giro per l’Italia con alcuni dei protagonisti della storia della radio italiana di ieri e di oggi, io la storia l’ho solo scritta, loro l’hanno fatta.

I volumi potete ordinarli nelle migliori librerie, sulle piattaforme online o rivolgendovi direttamente alla casa editrice Gammarò di Genova.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591

A titolo indicativo pubblico alcune città e mesi

Seconda metà di gennaio Milano

Febbraio: Roma

Marzo: Genova

Indi Bologna e Padova

Dalla prefazione di Umberto Broccoli

“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla….  Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

http://www.arboristeria.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...