E’ morto Rino Icardi, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto

Ci ha lasciato Rino Icardi, l’ultimo dei sopravvissuti dello storico Tutto il calcio minuto per minuto.

Icardi era nato il 18 maggio 1937, all’età di diciotto anni aveva iniziato a scrivere per la carta stampata collaborando con La Gazzetta dello Sport. Sul finire degli anni ’50 entrò in RAI lavorando nella redazione sportiva, quando il 10 gennaio 1960 partì Tutto il calcio minuto per minuto Icardi era in voce con Roberto Bortoluzzi, Sandro Ciotti, Enrico Ameri.

Icardi lavorò anche nella redazione del Gr2 diretto da Gustavo Selva (ma anche con i successivi direttori) fu inviato in Vaticano in occasione dell’elezione al soglio pontificio di Papa Giovanni Paolo II, fu, sempre Icardi, il 2 agosto 1980, a dare al GR2 in anteprima la notizia della strage alla stazione di Bologna.

Seguì inoltre diverse edizioni del Giro d’Italia, alcune degli europei e dei mondiali di calcio, si occupò anche di automobilismo, anche se il suo vero e grande amore era l’ippica.

L’AVVENTUROSA STORIA DELLA RADIO ITALIANA

Potete ordinare i volumi presso la vostra libreria di fiducia, oppure acquistarli sulle piattaforme digitali o tramite il sito della casa editrice. Il mezzo più celere è comunque mandare una mail a paolo.paganetto@librioltre.it

Le caricature sono di Riccardo Lenski

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...