Lunedì 10 luglio alle ore 21 a Rimini presso la Corte degli Agostiniani sarà proiettato il capolavoro di Federico Fellini Amarcord a cinquant’anni dall’uscita del film.
Prima della proiezione del film saranno presentati due libri: ’Amarcord dalla A alla Z’, di Davide Bagnaresi e Miro Gori (Edizioni Sabinae) e ’Fellini, Rimini e il sogno’ di Stefania Parmeggiani (Zolfo Editore). A condurre e moderare l’incontro sarà Marco Bertozzi. La rassegna proseguirà fino al 28 agosto con ventitrè titoli in cartellone, parteciperò ad alcuni di questi incontri.
Federico Fellini iniziò la sua attività in radio come sceneggiatore (ne parlo nel primo volume della mia storia della radio), successivamente passò al cinema (ne parlo in un mio vecchio libro ormai fuori commercio). Fraterno amico di Federico Fellini fu Sergio Zavoli del quale ricorrerà il centenario della nascita a settembre. Il nostro ultimo incontro, pochi anni prima di morire, fu proprio a Rimini, a Sergio Zavoli ho dedicato in volume che uscirà dopo l’estate.












https://www.librioltre.it/biblioteca/store/articolo-view.asp?articleID=2424
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/articolo-view.asp?articleID=2415
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3740