Centenario Sergio Zavoli, altre trasmissioni ed iniziative per ricordarlo

Dopo le due iniziative riminesi, e dopo il convegno svoltosi venerdì a Roma presso la Biblioteca del Quirinale, presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa sera e domani due trasmissioni per ricordare il grande giornalista ravennate e riminesi di adozione.

Alle 23 su Rai1 Speciale Tg1 Il principe della tv – 100 anni di Sergio Zavoli

“Il Principe del giornalismo televisivo”, così Indro Montanelli definì Sergio Zavoli. Ancora oggi nel mondo della comunicazione si fanno i confronti con “La TV di Zavoli” sinonimo di serietà, cura, approfondimento. Povera di protagonismo, ricca di contenuti. “Il principe della TV” è un viaggio nella straordinaria carriera del giornalista, dalla radio alla TV, dagli inizi con il “giornale parlato” a Rimini e le radiocronache sportive, il primo racconto sulla vita in un monastero di clausura, i formidabili reportage per “TV7”, le cronache da dentro il Giro d’Italia, fino alle approfondite inchieste sulle stragi e il terrorismo in Italia, quella che Zavoli definì “La notte della Repubblica”. È un viaggio dove si incontrano Federico Fellini ‘riminese e grande amico di Zavoli’, lo psichiatra Franco Basaglia, gli astronauti che conquistarono la Luna, i protagonisti degli anni di piombo e persone comuni che ci aiutano a comprendere i principali fatti della seconda metà del ventesimo secolo. È anche un viaggio nel pensiero di Sergio Zavoli: il suo modo di intendere la professione giornalistica, la capacità di intuire e approfondire temi che sono ancora oggi di grande attualità, le paure sul ruolo di una televisione spesso carica di immagini violente e con un’informazione sempre più parcellizzata. Ad accompagnare Daniele Valentini in questo ricordo, a 100 anni dalla nascita di Sergio Zavoli, i giornalisti Piero Damosso, Piero Di Pasquale, Amedeo Martorelli, Carlo Paris. Il montaggio del documentario è di Massimo Proietti, la fotografia di Alberto Zappalà, le ricerche nei preziosi archivi Rai di Giorgia Nobile.

Esiste anche lo Zavoli radiofonico, il grande giornalista iniziò nell’immediato dopoguerra in radio, quindi diresse dal 1975 al 1980 il Gr1, per poi fare anche il Presidente della Rai. Di questo (ed altro) si parlerà lunedì 25 settembre alle 17,30 su Radio Free Live con il professor Stefano Rolando, docente dello Iulm, che fu collaboratore di Sergio Zavoli (e del suo predecessore Paolo Grassi) alla Presidenza della Ria.

Sergio Zavoli, parole di Renzo Arbore, Michele Mirabella e di tanti altri grandi della Rai, percorse tutti i gradini aziendali arrivando ai vertici dell’azienda radiotelevisiva. Noi siamo piccolissima cosa rispetto alla Rai, una grandissima azienda. Cerchiamo di dare solo un piccolo contributo. Zavoli andrebbe comunque studiato nelle scuole.

Domenica 24 settembre alle 23 su Rai1 e lunedì 25 settembre alle 17,30 su Radio Free Live

quincy.torontocast.com:2825/stream

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3740

Annunci

Lascia un commento