Il 6 novembre 1974 nasceva Radio Valle Camonica, la prima radio privata italiana. So che questa mia affermazione, riportata in alcuni miei articoli e nei miei due volumi sulla storia della radio pubblica italiana (con finestre sulle prime radio private e sui principali network) susciterà mille polemiche. Molti contestano ciò alcuni (i soliti copisti) invece hanno copiato quanto da me scritto (sono in atto diffide non solo per questa vicenda ma per chi ha copiato diversi miei articoli e volumi). Alcuni si improvvisano storici, senza averne la competenza… Non è qui il luogo per fare lezioni di storia, cosa che ho fatto per anni come docente, scrivo solo, e ciò sarà scritto nei miei nuovi volumi, che bisognerebbe mettersi d’accordo su cosa si intenda come prima radio privata. Pare che alcune radio abbiano trasmesso già nella prima metà degli anni ’70 prove tecniche di trasmissione (ne ho scovate una quarantina) anche se in molti casi si tratta di falsi storici. Anni fa, ai tempi di Millecanali, la più prestigiosa rivista del settore, Mauro Fiora, fondatore di Radio Valle Camonica, mi inviò un’ampia documentazione che attesta gli inizi delle trasmissioni alla fine del 1974. L’1 gennaio 1975 iniziò le sue trasmissioni Radio Parma ( che non subì mai alcun sequestro), il 10 marzo 1975 fu la volta di Radio Milano International (1976). Poi c’è chi beve falsi storici e crede al fatto che grandi imprenditori abbiano fondato network quando invece li hanno rilevati (forse per aggraziarseli?) e qualcuno, ignorante (o nel senso di ignorare) o per alimentare ulteriori polemiche sostiene che Radio Dee Jay fu fondata da Linus ignorando Claudio Cecchetto….
Tornando a Radio Valle Camonica 6 novembre 1974 – 6 novembre 2024, per festeggiare tale evento verranno organizzati tre giorni di eventi, dal 6 all’8 novembre, tra cui un convegno, una serata di gala, coinvolgendo grandi personaggi e chi quest’anno nel mondo dell’editoria arriva all’importante traguardo del mezzo secolo”.
Il convegno è in programma mercoledì 6 novembre e vedrà la presenza di relatori e ospiti illustri: politici, giornalisti e personaggi della cultura: al mattino dopo la presentazione dei lavori e il racconto di come era nata Radio Valle Camonica, mentre per la serata di gala sono previsti solo 270 ingressi, di cui 120 per alcuni degli ex collaboratori della Radio e ospiti speciali, 60 per gli sponsor e 90 per coloro che entreranno a pagamento. Si esibiranno, durante tutta la serata, orchestre, cantanti e animatori e verrà proiettato contemporaneamente un filmato con immagini storiche dell’avventura Radio Valle Camonica, che raggiunge un traguardo unico e straordinario nel mondo dell’emittenza radiofonica. Come ho comunicato a Mauro Fiora purtroppo causa problemi di salute non potrò presenziare, ma invierò ugualmente i miei saluti ed auguri per 100 di altri anni.
Radio Valle Camonica: l’emittente nasce il 7 novembre 1974 per iniziativa di Mauro Fiora, alle 15,30 il fondatore, con una voce dal forte accento camuno, annuncia le prove tecniche di trasmissione e tre brani (W l’Inghilterra di Claudio Baglioni, La canzone di Marinella di Fabrizio De André e Le colline sono in fiore di Wilma Goich)… LA STORIA CONTINUA NEI VARI VOLUMI DI MASSIMO EMANUELLI E DELLO STESSO MAURO FIORA.









https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3591
Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625