Giancarlo Trapanese intervistato da Massimo Emanuelli il podcast

Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge.
Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.

Sarà Giancarlo Trapanese l’ospite della puntata di Radio 100 + 50 che andrà in onda venerdì 4 aprile alle 21,30 su Stazione Universo. Con lui ripercorreremo quasi 50 anni di storia radiotelevisiva marchigiana. Introduce Cesare Borrometi.

Replica nei giorni successivi sulle altre emittenti del circuito (Radio Blu Italia, Stazione Universo, Radio All Years, Radio Centro Idea ecc. ecc.)

CHI E’ GIANCARLO TRAPANESE

Giancarlo Trapanese è nato ad Ancona nel 1954 da genitori napoletani immigrati nelle Marche, si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata. Giovanissimo inizia a scrivere per il Corriere Adriatico e a collaborare con Tv Emmanuel, fra il 1977 e il 1979 approda a Tv Marche, quindi a Rtm (Radiotelevisione Marchigiana). I suoi primi servizi sono sullo sport, quindi passa al telegiornale segue la cronaca, infine è responsabile dell’informazione della stesse emittenti. Nel 1979 parte la terza rete Rai, quella regionale, non ancora Tele Kabul, Trapanese viene notato e chiamato da Ermete Grifoni che gli offre di fare il consulenza per la nascente Rai3 regionale. Il 15 dicembre 1979 parte il Tgr Marche e vi è un servizio di Trapanese, continua quindi come consulente in qualità di corrispondente Rai da Macerata. Nel 1987 viene assunto, quindi è vicecaporedattore della Tgr Marche incarico che manterrà per diciannove anni. Intanto collabora anche per cinque anni con Novantesimo Minuto e La domenica sportiva (con Tito Stagno). Nel 1991 ha realizzato anche servizi dal fonte serbo-croato. Ha anche collaborato con Il Resto del Carlino e con il settimanale Qui Notizie.
Nel 2017 passa alla Tgr Umbria in qualità di caporedattore, rimarrà a Perugia fino al 2020, anno del suo pensionamento. 41 anni in Rai quindi docente a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio radio televisivo a Scienze della comunicazione a Macerata. Giancarlo Trapanese ha pubblicato 15 romanzi ed alcuni saggi fra i quali ricordiamo Quella volta che… Avventure e ricordi di Alceo Moretti, prefazione di Sergio Zavoli, per le sue opere ha ricevuto vari premi ed attestazioni, opere presentate al Salone del libro di Torino e alla Buchmesse di Francoforte.

Giancarlo Trapanese e la radio nell’enciclopedia della radio in versione ebook

Alza la tua radio per favor…
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)

Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti  

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Ascolta il podcast

Annunci

Lascia un commento