Se volete riprodurre il contenuto dei miei articoli, libri e trasmissioni radiofoniche siete pregati di citare la fonte, sfruttare il lavoro altrui oltre che riprovevole è contrario alla legge.
Chi in passato ha copiato è stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05. Ho già avvisato ben quattro legali sui continui plagi di una persona, plagi ad articoli, libri e trasmissioni radiofoniche, la giustizia farà il suo corso.
RADIO GALASSIA: emittente di Marina di Montemarciano (Ancona) nata nel 1976 e chiusa nel 1996. Fra i collaboratori della prima Radio Galassia il futuro cantautore Michele Pecora che conduceva una trasmissione dedicata ai cantautori italiani. Radio Galassia trasmetteva dai 107.3 MHz per la provincia di Macerata (frequenza già usata da importanti network nazionali quali Radio Cuore, Gammaradio, Radio Suby). Fondata da Carlo Alberto Bellagamba irradiava dai 91,400 e dai 101,600 MHz. proponeva il programma Tutto in campo, radiocronache degli incontri di calico del Pesaro, dell’Anconitana (radiocronista Andrea Carloni) e della Maceratese, fra gli speaker Fabrizio Giuliani e Fulvio Amagliani.

Dal 1985 al 1987 venne diretta da Massimo Cerioni. Nel 1987 quando si affiancò alla radio il canale televisivo Galassia Tv l’emittente venne acquistata da Leonello Mosca (prima) e Edoardo Longarini (poi) che rilevò anche Radio Conero e Arancia Network nell’ambizioso progetto di creare un’emittente con seguito in diverse regioni nel centro Italia e in procinto di estendersi dal Lazio alla Lombardia (nel 1990 intrattativa per acquistare un impianto a Brunate, sulle alture di Como). Ma il gruppo viene travolto dalle vicende finanziarie negative del gruppo e capitola nel 1992, con evoluzioni importanti anche in sede giudiziaria per il patron. Con alterne fortune l’emittente continuò le trasmissioni col nome di New Radio Galassia (affiliata a Tam Tam Network) fino al 1996. Poi le sue frequenze furono acquistate da Radio 24. Ora il ritorno on air, come in tempi recenti è accaduto in zona proprio alla citata Radio Conero, resuscitata dal gruppo anconetano Arancia dei fratelli Brecciaroli. . Con alterne fortune l’emittente continua le trasmissioni col nome di New Radio Galassia (affiliata a Tam Tam Network) fino al 1996. Poi le sue frequenze vengono acquistate da Radio 24. Radio Galassia chiude nel 1996. Nel 2002 viene rilevata dal gruppo dei fratelli Brecciaroli unitamente alle altre due emittenti: Radio Conero e Radio Arancia, ma non trasmette. Dal giugno 2010 è di nuovo on air. Trasmette sui 107.3 MHz per la provincia di Macerata.
LE RADIO DELLA PROVINCIA DI ANCONA
Per una storia dettagliata delle radio libere anconitane (ed italiane) leggete l’enciclopedia della radio (in versione ebook a soli 15 euro) scritto da Massimo Emanuelli
Alza la tua radio per favor…
Storia delle Radio Libere italiane di ieri e di oggi
(emittenti FM, WEB e DAB)
Prefazione di Giorgio Simonelli
Postfazione di Roberto Poletti



https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625