Tele Lecce Barbano

TELE LECCE BARBANO

Prima emittente di Lecce fondata nel 1975 da Adriano Barbano irradiava i suoi programmi dai canali uhf 22 e uhf 33. Il suo palinsesto proponeva film, telefilm (spopolò la serie BONANZA), incontri sportivi, un Videogiornale e rubriche varie. Fra le rubriche ricordiamo: SALENTO ARTE, INCONTRI CON L’AUTORE, AGRI SALENTO, LE LEGGI E IL CITTADINO a cura di Angelo Sodo, CORSO DI BRIDGE, FEDE E VITA a cura di Don Giorgio Patrizi, SCHERMO APERTO a cura di Ugo Tapparini, il telequiz DOVE ANDIAMO DOMENICA? condotto da Giovanni Gallucci, CORSO DI SCACCHI, LO SPORT IL GIORNO DOPO a cura di Elio Donno, INCONTRO CON… a cura di Lorenzo Capone, PREVIDENZA SOCIALE OGGI a cura di Dionigi Caleo, AGRICOLTURA SALENTO a cura di Mario Personè, SINDACO ALLA SBARRA, I PROBLEMI DELLA CITTA’ VISTI DAI RESPONSABILI (programma a cura di Renzo Russo), LUCI DELLA RIBALTA a cura di Piero Lisi, SETTIMANA LIBRI a cura di Ennio Bonea, A PIENO RITMO con il dj Telemaco, SETTIMANA ARTE a cura di Mario De Marco, TIRO INCROCIATO IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA a cura di Aldo Quarta, SETTIMANA SPORT a cura di Ludovico Malgiorgio. L’emittente riposava la domenica, Cesare Monte proponeva i canti popolari del Salento, Luigi Calco teneva una rubrica sulla previdenza sociale, Mario De Nitto curava la rubrica SALENTO AGRICOLTURA. Il mattatore dell’emittente fu Ugo Tapparini, anchor man vernacolare, pittore e commentatore politico il cui pezzo forte erano le interviste. Il suo marchio di fabbrica era quello di scoppiare a ridere in faccia all’intervistatore dopo aver proposto la domanda. Una volta si trovò di fronte il deputato democristiano Pino Leccisi e gli chiese: “è vero che la chiamano onorevole 7%” e giù una fragorosa risata.  Fra gli altri collaboratori dell’emittente: Marco De Marco, Ornella Garrisi, Patrizia Carrone, Giovann Rizzo, Mimma Giaccari, Massimo Barbano, Alessandro Barbano, Ludovico Malorgio, Aldo Quarta, Oronzo Russo, Rossella Conte, Lorenzo Capone, Ruggero Vantaggiato, Giuseppe Puppo, il regista Walter Giancane, Antonio Antoniozzi, Piero Cistone, Pippo Renzi, Augusto Nuzzone, Bruno Petrachi, Ginone, I Fratelli Valzano.

All’inizio degli anni ’80 diminuiscono i programmi autoprodotti e vengono mandate in onda trasmissioni fornite dal Circuito Jolly, oltre a PLAYBOY DI SERA, CIAO EVA (varietà sulla coppia italiana con Paolo Mosca), il varietà SPACE GAMES (altri programmi acquistati), viene però allargata l’area di copertura (ora anche i canali uhf 23, 25 e 29) e l’emittente è visibile fuori dal Salento.  Fra i pochi programmi autoprodotti del periodo MATTINATA CON TELELECCEBARBANO,oltre al telegiornale.  Nel 1984 si affilia a Rete A.   Con la morte del fondatore Adriano Barbano (avvenuta nel 1985) l’emittente andò in crisi, sopravvisse per alcuni anni, gestita dalla moglie di Barbano, Teresa Giaccari, dalla figlia Maria Teresa e dal marito Domenico Di Battista, trasformandosi in Tb, nel dicembre 1989 Tb sarà ceduta dagli eredi Barbano e verrà ribettezzata Tlb. La società editrice è la TeleLecce spa. direttore dei programmi resta Ennio Bonea, responsabile della programmazione è Luigina Carozzini, fra i collaboratori Antonio Aguglia. L’emittente cessa di esistere all’inizio degli anni ’90, le sue frequenze saranno rilevate da TeleRama.

http://www.youtube.com/watch?v=0gpDlggL_yQ

 

Per visionare le interviste iscrivetevi al canale youtube di Massimo Emanuelli

https://www.youtube.com/channel/UCy2QOYK5VnO2YSF97XLd0lw

RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

PALINSESTI DEL PASSATO

VENERDI’ 10 MARZO 1978

17,45 FILM

19,20 VIDEOGIORNALE

20,00 SETTIMANA SPORT A CURA DI LUDOVICO MALORGIO

20,45 TV SORRISI E CANZONI PRESENTA SUPERCLASSIFICA SHOW

21,20 FILM

23,00 VIDEOGIORNALE

SABATO 11 MARZO 1978

17,15 FILM

18,45 LE LEGGI E IL CITTADINO A CURA DI ANGELO SODO

19,20 VIDEOGIORNALE

20,00 FEDE E VITA A CURA DI DON GIORGIO PATRIZIA

20,15 L’ERBORISTA A CURA DI GIOVANNA BELLUCCI

20,30 LO SPORT A CURA DI ELIO DONNO

20,45 CARTONI ANIMATI

21,00 QUIZ: SETTIMO ROUND

23,00 VIDEOGIORNALE

PALINSESTO DOMENICA 21 LUGLIO 1978

19,30 CARTONI ANIMATI

19,45 VIDEOGIORNALE

20,30 DOCUMENTARIO

21,30 FILM

23,00 VIDEOGIORNALE (REPLICA)

——-

DOMENICA 21 LUGLIO 1978

19,30 CARTONI ANIMATI

19,45 VIDEOGIORNALE

20,30 DOCUMENTARIO

21,00 FILM

23,00 VIDEOGIORNALE (REPLICA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...