TeleCapri

TELECAPRI

logo storico telecapri

altro logo telecapriL’emittente nasce nel 1976 per iniziativa dei fratelli Costantino e Claudio Federico, uno sindaco della stupenda isola, l’altro albergatore. Nata da una costola di Radio Capri, il primo nome dell’emittente è infatti Radio Tele Capri (acronimo Rtc) la televisione irradia i suoi programmi dal canale uhf 43, la sua sede è in via Li Campi 17 a Capri, nei primi loghi sono ben visibili dei faraglioni. L’inizio ufficiale delle trasmissioni è il 4 febbraio 1977. Fra i primi programmi un tg in due edizioni, incontri di calcio, programmi per bambini, il telequiz ATTENTI ALLO SQUILLO condotto dai Trettrè, la rassegna cinematografica, CACCIA AL 13, LA GRANDE NOTTE DI.. (cicli di film presentati alla maniera dei cineclub d’essai, film, telefilm, cartoni animati (è la prima emittente del Sud Italia a mandare in onda Jeeg Robot d’acciaio).  Fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 l’emittente, ormai denominata Tele Capri, allarga la propria area di copertura anche a regioni limitrofe alla Campania irradiando i suoi programmi anche dai canali uhf 21, 26, 29, 32, 36, 37 38 40, 41, 43, 46, 48, 51, 55, 56, 58, 59, 47, 36, 37, 45, 47, 60, 61, 62. L’ampliamento dell’area di copertura prosegue e TeleCapri copre le regioni Campania, Basilicata, parte della Puglia, Molise, parte della Calabria e la provincia di Frosinone. 200 ripetitori in tutto il territorio italiano (inizia anche un’operazione che porterà l’emittente ad essere ricevuta anche al centro e al nord) fanno di Telecapri una delle maggiori emittenti italiane. Parte un rinnovato tg (Telecapri Notizie), fra gli altri programmi autoprodotti del periodo ricordiamo QUASI RETE ALLO STADIO CON TELECAPRI, ACCADDE IN CAMPANIA. FATTI E ARGOMENTI SOCIALI NELLA REGIONE, programma a cura di Pinuccio De Gregorio. Completano il palinsesto film, telefilm ed altri programmi acquistati dal circuito Modulo 81.  Di TeleCapri si occupa anche MILLECANALI con un dettagliato servizio nel quale viene presentato anche Nino Cacciopopoli, “uno dei più bravi tecnici dell’emittente”. Nel 1980 sugli schermi di TeleCapri compare il pupazzo Uffi che insieme a Teresa Iaccarino diventa il protagonista di alcune trasmissioni CINQUE ZERO e SVEGLIA RAGAZZI, il primo programma contenitore per ragazzi che anticipa POMERIGGIO CON FIVE e BIM BUM BAM, all’interno di tale programma sono mandati in onda JEEG ROBOT, LADY OSCAR, LAMMU’, IL GRANDE MAZINGA. L’1 gennaio 1982 TeleCapri entra a far parte dell’Italia1 rusconiana,  intanto i fratelli Federico iniziano un’attività nel settore della distribuzione creando la società TeleCapri Broadcasting System (TBS) che produce programmi per singole tv.

rete capRI LOGO spurioNel 1982 nasce una seconda rete Rete Capri   Nel 1984 Telecapri deve lasciare Italia1 Costantino Federico invia un atto di citazione alla syndacation e chiede di essere integrato nel circuito ma invano. Nel 1984 TeleCapri aderisce alla syndication Euro Tv, direttore di TeleCapri negli anni ’80 è Arnaldo Delehaje, proveniente da Tele Caserta.   Nel 1987 Telecapri aderisce alla syndication Odeon Tv, ma anche questa esperienza dura pochi anni.  Sul finire degli anni ’80 Telecapri che durante il decennio ha continuato a proporre una propria programmazione (ricordiamo la rubrica CHI CERCA TROVA ALLA RICERCA DELLE COSE, il varietà CARA ITALIA, il quiz CINQUE MINUTI PER UN COLPO DI FORTUNA). Negli anni ’90 parte il programma cult TELECAFONE con Oscar Di Maio, viene inaugurata TeleCapriNews, terza rete del gruppo, nel 1997 sarà la volta di TeleCapriSport.  Nel corso della sua più che trentennale storia hanno lavorato a TeleCapri Francesco Pezzella, Paolo Del Giglio, Francesco Pezzella, Nello Odierna, Antonello Gallo, Carmine Primavera, Cinzia Profita, Cristina Barone, Teresa Iaccarino.  Nel 1993 l’emittente manda in onda il programma ZONA FRANCA condotto da Gianfranco Funari.

logo_tcn telecaprinewsNel 2001 i dati Auditel registrano  per TeleCapri 1.100.000 contati netti e 12.000 nel minuto medio, ponendola al primo posto in Campania e al terzo in assoluto in Italia, addirittura al secondo posto per il minuto medio, Il suo editore, Costantino Federico, è stato definito “l’ultimo giapponese” constatando che molti pionieri hanno passato la mano, mentre lui è sempre al timone della sua emittente.

LOGO TELECAPRI 2010Oggi TeleCapri copre il Sud Italia e il Lazio, ha 1.200.000 spettatori e una programmazione classica: film, telefilm, cartoni animati. Il gruppo editoriale di Federico Costatino comprende anche due emittenti tematiche Telecapri Notizie, la prima emittente terrestre locale all-news 24 ore su 24 nel mondo (è nata addirittura prima della celebre New York One) e Telecapri Sport, che si occupa di sport in genere, ma soprattutto di calcio, con la fortuna rubrica Via VicinaleParadiso, una striscia quotidiana di circa 30 minuti dedicata al Napoli Calcio.    Il palinsesto di Tele Capri è composto per il 65% da contenuti acquistati e per il restante 35% da autoproduzioni che spesso vengono concesse in appalto e che annoverano programmi di vario genere, fra i quali i più seguiti sono quelli comici e di cabaret, come il fortunato Telecafone, condotto dall’attore napoletano Oscar Di Maio, o Telecaprisport condotto da Cinzia Profita. Altri programmi sono: Buon giorno, Ridendo e cantando, Ciao ragazzi, Lamu, Cabaret Poralba, Il cafone, Don Perignon,

Il notiziario TeleCapri Buongiorno, diretto da Carmine Primavera, è molto seguito al sud.   TeleCapri è “la tv dei faraglioni” così si legge sul sito internet ufficiale. La pubblicità costituisce una delle risorse principali di Telecapri, che concede uno spazio limitato alle televendite (poche ore sia di mattina sia di notte) privilegiando la raccolta tabellare, affidata a una concessionaria interna. In vista del digitale anche Telecapri si è mossa per tempo ottenendo le necessarie autorizzazioni per potere diventare operatrice di rete, di contenuto e di servizio.   I dati Auditel 2005 assegnano all’emittente 1.291.000 telespettatori nel giorno medio.

Negli ultimi anni sono partiti nuovi canali: RadioCapriTelevisiON (emittente all music legata allo storico marchio Radio Capri presente sul n. 66 del telecomando), Capri Store (emittente a carattere commerciale presente sul n. 122), e Neko Tv.

Dal 3 novembre 2011 Telecapri propone Comizi d’amore programma condotto da Michele Santoro.

L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari).  L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri.  Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri.  Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi).  Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti.  Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog

https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)

https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)

Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.

Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.

 RIPRODUZIONE RISERVATA. 

È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05..  Vi occorre qualcosa?  Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it

Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.

PALINSESTI DEL PASSATO

LUNEDI’ 6 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TV RAGAZZI

18,45 CAMPANIA TELEX. NOTIZIE FLASH DAL MONDO POLITICO, ECONOMICO E SINDACALE A CURA DI COSTANTINO FEDERICO

19,00 QUASI RETE. CALCIO

20,30 TELEGIORNALE

20,50 COMICA SERALE

21,00 TELEFILM DELLA SERIE BONANZA

22,00 FILM

23,30 TELEGIORNALE

23,40 LA COMICA SERALE

00,00 TELECAPRI DOMANI

MARTEDI’ 7 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TROLIBUBU’ CONDUCE IN STUDIO CARMIN DI DOMENICO

19,00 FILM (REPLICA)

20,30 TELEGIORNALE

20,50 COMICA SERALE

21,00 TELEFILM DELLA SERIE TONY E IL PROFESSORE

21,50 SAPUNARO’. ROBA VECCHIA CONDUCONO MARISA PARIGI E ANTONIO MAURO

23,30 TELEGIORNALE

23,40 LA COMICA SERALE

00,00 TC DOMANI

MERCOLEDI’ 8 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TV RAGAZZI: FILM

19,30 ROTOCAPRI. ROTOCALCO TELEVISIVO PRESENTATO DA P. DE GREGORIO

20,00 DOCUMENTARIO

20,30 TELEGIORNALE

20,50 COMICA SERALE

21,00 ‘O CALASCIONE CANZONI NAPOLETANE PRESENTATE DA GINO MORELLI

22,00 FILM

23,30 TELEGIORNALE

23,40 LA COMICA SERALE

00,00 TELECAPRI DOMANI

GIOVEDI’ 9 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TV RAGAZZI

19,00 FILM (REPLICA)

20,30 TELEGIORNALE

20,50 COMICA SERALE

21,00 TELEFILM DELLA SERIE BONANZA

22,00 FILM

23,30 TELEGIORNALE

00,00 TELECAPRI DOMANI

DOMENICA 26 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TV RAGAZZI

19,00 FILM (REPLICA)

20,30 TELEGIORNALE

20,50 COMICA SERALE

21,00 TC SPAZIO SPORT

21,40 TELEFILM DELLA SERIE PARTITA A DUE

22,30 SASA’ SHOW: NOVITA’ DISCOGRAFICHE

23,30 TELEGIORNALE

23,40 LA COMICA SERALE

00,00 TANTRA YOGA. LO YOGA DEL SESSO

00,30 FILM DI FANTASCIENZA

LUNEDI’ 27 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TV RAGAZZI

18,45 CAMPANIA TELEX. NOTIZIE FLASH DAL MONDO POLITICO, ECONOMICO E SINDACALE A CURA DI COSTANTINO FEDERICO

19,00 QUASI RETE. CALCIO

20,30 TELEGIORNALE

20,50 COMICA SERALE

21,00 TELEFILM DELLA SERIE BONANZA

22,00 FILM

23,30 TELEGIORNALE

23,40 LA COMICA SERALE

00,00 CINECLUB

MARTEDI’ 28 MARZO 1978

18,00 INIZIO TRASMISSIONE

18,05 TV RAGAZZI

19,00 FILM (REPLICA)

20,30 TELEGIORNALE

20,50 LA COMICA SERALE

21,00 TELEFILM TONY E IL PROFESSORE

21,50 SAPONARO. ROBBA VECCHIA. CONDUCONO MARISA PARIGI E ANTONIO MAURO

23,30 TELEGIORNALE

23,40 LA COMICITA’ NOTTURNO

00,00 CINECLUB

——————————-

DOMENICA 1 OTTOBRE 1978

18,05 GRAND PRIX (REPLICA)

19,00 FILM: STERMINIO SUL GRANDE SENTIERO

20,30 TELEGIONRALE (I EDIZIONE)

21,00 TELEFILM

21,30 DISEGNARE LA MUSICA

22,00 METROPOLITAN

23,00 TELEFILM

23,30 TELEGIORNALE (II EDIZIONE)

00,00 FILM

LUNEDI’ 2 OTTOBRE 1978

18,05 PER I RAGAZZI

19,00 FILM: IL GRANDE CAMPIONE

20,30 TELEGIORNALE (I EDIZIONE)

21,00 TELEFILM DELLA SERIE PANICO

21,30 MUSICALE CON FRANCO SIMONE

22,00 FILM: LA DONNA E IL MOSTRO

23,30 TELEGIORNALE

23,45 NAPOLE ‘NA CANZONE

00,00 CINECLUB TC

 1980

DOMENICA 20 GENNAIO 1980

10,00 PANORAMA OGGI

10,10 LA CLESSIDRA

10,20 TELEGIORNALE

10,30 FILM

12,00 CARTONI ANIMATI L’APE MAGA’

13,00 TELEFILM DELLA SERIE GUERRE FRA GALASSIE

14,00 TELEGIORNALE

14,15 FILM

16,45 YAHOOO TELEFILM

17,30 I COMANCHEROS

19,00 MOTORI NON STOP

20,00 CARTONI ANIMATI

20,30 TELEGIORNALE (II EDIZIONE)

20,45 A LETTO CON PAOLA BORBONI E ALIGHIERO NOSCHESE

21,00 SALA EMME

21,30 TELEFILM DELLA SERIE DR.KILDARE

22,00 FILM: L’ORMA DEL LEOPARDO

23,40 PANORAMA 7

23,55 MARE. SOLE, PIOGGIA, VENTO. IL TEMPO DOMANI

00,00 FILM

01,30 TELECAPRI DOMANI

LUNEDI’ 21 GENNAIO 1980

10,00 PANORAMA OGGI

10,10 LA CLESSIDRA

10,20 TELEGIORNALE

10,30 FILM

12,00 FUMETTI DELLA SERIE TEX WILLER

12,30 POP ROCK AND SOUL

13,00 LA GRANDE PALLINA BLU

13,30 LA CLESSIDRA

13,40 L’APE MAGA’

14,00 TELEGIORNALE

14,15 FILM

16,00 SALA EMME

17,00 TELEFILM

17,25 TELEGIORNALE

17,30 FILM: L’ORMA DEL LEOPARDO

19,00 PARTITA DI SERIE A: AVELLINO-MILAN

20,30 TELEGIORNALE (II EDIZIONE)

20,45 QUASI RETE. ALLO STADIO CON TELECAPRI

21,00 TELEFILM DR.KILDARE

22,00 FILM: KILLER STORY

23,45 TELEGIORNALE NOTTE

23,55 MARE, SOLE, PIOGGIA, VENTO. IL TEMPO DOMANI

00,00 FILM

01,30 TELECAPRI DOMANI

MARTEDI’22 GENNAIO 1980

10,00 PANORAMA OGGI

10,10 LA CLESSIDRA

10,20 TELEGIORNALE

10,30 FILM

12,00 FUMETTI DELLA SERIE TEX WILLER

12,30 TELEFIM DR.KILDARE

13,00 LA GRANDE PALLINA BLI

13,40 LA CLESSIDRA

13,40 L’APE MAGA’ (CARTONI ANIMATI)

14,00 TELEGIORNALE

14,15 PARTITA DI CALCIO: AVELLINO-MILAN

17,25 TELEGIORNALE (II EDIZIONE)

17,25 TELEFILM: KILLER STORY

19,05 PARTITA DI SERIE A: INTER-UDINESE

20,30 TELEGIORNALE (III EDIZIONE)

20,45 QUASI RETE. ALLO STADIO CON TELECAPRI

21,00 TELEFILM DELLA SERIE DI TELECAPRI

21,30 BORDO RING. PRESENTA BRUNO ARCARI

22,00 FILM: LO SCERIFFO DI FERRO

23,45 TELEGIORNALE NOTTE

23,55 MARE. SOLE, PIOGGIA, VENTO. IL TEMPO DOMANI

00,00 FILM

01,30 TELECAPRI DOMANI

 ———————–

1981

DOMENICA 12 GENNAIO 1981

08,30 FILM

10,00 ACCADDE IN CAMPANIA. FATTI ED AVVENIMENTI SOCIALI IN CAMPANIA A CURA DI DORIS MELLINO

10,30 FILM: L’EREDITIERA CON SOPHIA LOREN

12,’00 I NOSTRI SUPER EROI. TELEFILM E CARTONI ANIMATI PER RAGAZZI

14,00 NOTIZIARIO

14,15 TUTTOCINEMA. SETTIMANALE DI INFORMAZIONE CINEMATOGRAFICA

14,30 FILM DELLA SETTIMANA

16,00 PROGRAMMA PER I RAGAZZI. YAHOO

18,00 TELEFILM: I ROKIEES I NUOVI POLIZIOTTI

19,00 TELEFILM: STAR TREK

20,00 CARTONI ANIMATI

20,30 FILM: HARLEM MAHATTAN

21,00 TELEFILM: VEGAS

22,00 FILM: UNA MOGLIE SCHIFOSAMENTE RICCA

23,40 PANORAMA SETTE. FLASH E NOTIZIE SUI PROGRAMMI DELLA SETTIMANA

00,00 FILM

01,30 TELEFILM

02,30 TELECAPRI DOMANI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...