David Parenzo

David Parenzo pronipote del garibaldino e Senatore del Regno d’Italia Cesare Parenzo, il nonno di David, l’avvocato Emanuele Parenzo era prima cugino del nonno di Sandro Parenzo. David Parenzo nasce a Padova il 14 febbraio 1976 da Michela Caracciolo e dall’avvocato Gianni Parenzo, dopo essersi diplomato al Liceo Classico Concetto Marchesi di Padova si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, milita anche nella sinistra giovanile, ma abbandona presto gli studi per dedicarsi al giornalismo. Scrive per Il mattino di Padova, Il Foglio di Giuliano Ferrara e per il quotidiano Liberazione allora diretto da Sandro Curzi, per il quale cura la rubrica Hamburger & Polenta: storie del dal mitico nordest. 

david parenzoIn televisione esordisce nel 1998 su Odeon tv conducendo il programma Tutto quello che avreste voluto sapere sul Festival ma non avete mai osato chiedere, nel 2000 passa all’emittente TeleNuovo di Verona, emittente che a volte si collega con TeleLombardia, Daniele Vimercati, allora direttore di TeleLombardia gli fa fare un servizio sulla Lega a Venezia e lo contatta per realizzare altri reportage sul Veneto.

Perchè scelse me?
Perchè mi vedeva in video (TeleNuovo era collegata a TeleLombardia) e gli piaceva il mio modo di fare, dal 2002 inizia a lavorare a TeleLombardia. Dal 2004, dopo la prematura scomparsa di Daniele Vimercati, e le conduzioni di Marco Taradash e di Gianni Rivera, David Parenzo conduce ICEBERG, il talk-show politico ideato da Daniele Vimercati.

Fra gli altri programmi condotti da David per l’emittente di Sandro Parenzo ricordiamo Orario Continuato, Prima Serata, Iceberg, Giudicate voi, nel 2007 inizia a collaborare con La7 partecipando alla trasmissione di attualità e politica In onda e al programma mattutino di attualità Omnibus nel ruolo di opinionista e commentatore. Nel  2008 pubblica con Davide Romano. ROMANZO PADANO. DA BOSSI E BOSSI. STORIA DELLA LEGA per i tipi della Sperling & Kupfer, nel 2009 diventa direttore responsabile del quotidiano Il Clandestino che però avrà breve vita. 

david parenzo 2Nel settembre 2010 David Parenzo passa a 7GOLDemittente david parenzo crucianinazionale per la quale condurrà un talk-show politico Titanic Italia. Sempre dal 2010 affianca Giuseppe Cruciani nella conduzione del programma satirico La Zanzara su Radio 24. Collabora quindi anche Mtv, Rai3 e Rete4 anche se la trasmissione proposta su questa rete, Radio Belva, viene sospesa dopo la prima puntata a causa delle volgarità che si scambiano Vittorio Sgarbi e Giuseppe Cruciani. Collabora quindi con il Corriere della Sera e con Canale5 (Matrix condotta da Luca Telese).  Nell’estate 2015 torna a La7 conducendo con Tommaso Labate il programma di approfondimento quotidiano In Onda, in sostituzione di Gianluigi Paragone e Francesca Barra. A seguito degli ottimi esiti di ascolto a partire dal gennaio 2016 gli viene affidata la conduzione del talk show Fuori onda sempre in coppia con Tommaso Labate. Nell’agosto 206 conduce L’aria d’estate, dal luglio 2017 torna alla conduzione di In onda con Luca Telese. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...