Tele Veneto

tele venetoL’emittente nasce a Treviso nel 1973 via cavo per iniziativa del pittore Franco Batacchi (1944-2011) che cabla il centro di Treviso e poi fa la medesima operazione in quel di Mestre e nell’isola veneziana di Sacca Fisola. La sede di Tele Veneto è in via Collalto 24 a Treviso, l’emittente sarà chiusa dal ministro Giia. Secondo altre fonti, non suffragate da testimonianza e documenti precisi, pare che l’emittente avesse succursali a Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Mestre, Verona e Vicenza (donde la nascita delle consorelle  TeleVenezia, TeleBelluno, TelePadova, TeleRovigo, TeleMestre, TeleVerona, TeleVicenza), pare che le emittenti fossero legate sotto forma di società per azioni. Fra i referenti delle varie TeleVeneto abbiamo trovato, oltre a Franco Batacchi, anche i signori Spigariol e Madar, tutti presenti al convegno di Venezia della Fiet del 1973.  TeleVeneto viene citata dal settimanale L’EUROPEO (n.20/1973) quale esempio da imitare: “Questa televisione è nata su basi nuove, che vanno meditate. Per un motivo molto semplice: perchè TeleVeneto è una cooperativa di giornalisti, registi, autori, tecnici e maestranze. Ecco la base democratica per un’informazione democratica: la cooperativa. E TeleVeneto è una cooperativa che vuole realizzare la più ampia rete di tv via cavo in Italia…”.  Su Millecanali (n.81/1981) viene censita ancora TeleVeneto con sede a Treviso che irradia i suoi programmi dal canale uhf 35, l’emittente riceve un premio per la miglior trasmissione italiana, L’autostrada di Pinocchio, sulle menzogne raccontate dalla Democrazia Cristiana per costtuire l’autostrada Venezia-Monaco, mai realizzata. 

Un’altra TeleVeneto (a Rovigo e a Padova) venne fondata da Roberto Osti.  Non sappiamo comunque indicare se corrisponde al vero che “ogni emittente era di proprietà di cooperative artigiane e agricole, parroci, cooperative bianche”.  TeleVeneto venne chiuse per disposizione del ministro Gioia. Comunque attendiamo di parlare con il dottor Osti (prossimamente) per cercare di chiarire meglio le origini di questa emittente o consorzio di emittenti.

PRIMA COMUNICAZIONE nel 1977 censisce un’altra TeleVento con sede a Bassano del Grappa, responsabile il dottor Furlani.

ERRATA CORRIGE: La TeleVeneto qui presentata non ha nulla a che vedere con la  TeleVeneto di Roberto Osti la cui emittente era infatti denominata TeleRadioVeneto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...