L’Atv

logo L'ATV PUGLIA

L’emittente televisiva denominata L’Atv inizia le sue trasmissioni nell’agosto 2002. L’Atv è l’acronimo de L’Altra Tv, e cioè di un’emittente che punta sulla qualità del suo palinsesto, sull’innovatività dei programmi, sull’informazione di servizio, mai banale e al servizio della crescita sociale e dello sviluppo economico dei cittadini e del territorio tutto. La sua sede è in via Francesco Turati a Cavallino, in provincia di Lecce. L’attuale editore de L’Atv è il dottor Giuseppe Nielli;  commercialista, imprenditore nel settore del brokeraggio assicurativo, delle spedizioni tramite corriere espresso e, dal novembre 2003, presidente del Cda della Nicia srl, società proprietaria del marchio l’Atv.
L’emittente è a diffusione provinciale (provincia di Lecce) grazie ai canali di trasmissioni (ch 10 per Lecce, ch 64 per l’area sud Salento, ch 28 per la sperimentazione sul digitale terrestre). L’Atv è stata la prima nel Salento a sperimentare la trasmissione in tecnica digitale terrestre. Dal 7 luglio 2005 il canale 28 trasmette ogni giorno in digitale terrestre per sperimentare questo innovativo sistema che consentirà di ampliare la zona di diffusione a livello regionale, e migliorare la qualità audio delle trasmissioni e di interagire sempre più con i telespettatori. Il punto di forza de l’Atv è senza dubbio l’informazione locale che si articola nelle cinque edizioni giornaliere de L’ATV NOTIZIE, edizioni delle ore 14,15; 17,15; 20,15; 23,15 e 01,15, diretto da Francesco Petrangeli;  nella rassegna stampa L’EDICOLA IN TV (prima edizione alle 07,15 ed altre cinque repliche nel corso della mattinata), e nelle tre edizioni giornaliere del NOTIZIARIO FLASH (08,15; 09,15 e 18,15).  Nel tg trovano ampio spazio la politica, la cronaca, l’attualità, la cultura, lo sport, le associazioni che operano sul territorio e tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza locale. Uno spazio importante è riservato alle rubriche di approfondimento e alle trasmissione autoprodotte.  Per lo sport locale grande spazio è dedicato al calcio di serie A e a quello dei dilettanti, tra le trasmissioni sportive: UN LUNEDI’ DA LUPI (lunedì sera alle 21,15 con la presenza di esperti, tecnici e la presenza di calciatori del Lecce per il commento al campionato di serie A), CALCIO D’NIZIO (sabato ore 15 con immagini ed interviste prima della partita dell’Unione Sportiva Lecce e del Gallipoli Calcio), SALENTO SPORT (martedì ore 21,15 con risultati, classifiche e commento su tutti gli sport minori delle compagini salentine).  L’Atv propone anche programmi culturali come SALUTE E FELICITA’ (in onda il sabato alle 13,30 un percorso che va dalla filosofia, alla cultura, alla cura del proprio corpo e cella propria mente), ART XX (mercoledì sera alle 21,50 dove vengono trattati tutti i periodi dell’arte moderna del XX secolo).  Non mancano rubriche di economia (CARA ECONOMIA, giovedì alle 21,15, programma su temi dell’economia nazionale e locale con telefonate in studio), il programma di attualità, cronaca e politica PUNTO E VIRGOLA in onda il venerdì alle 21,15, nel salotto del L’Atv si discute sul tema “caldo” della settimana salentina.  Vi sono inoltre rubriche di cinema, letteratura e religione come SHORT MOVIE (sabato ore 15, una raccolta di corti cinematografici sul Salento e su scala nazionale), IL SEGNALIBRO (il giovedì sera dopo il tg, rubrica dedicata ai libri e alla lettura), SUI CAMMINI DELLA SPERANZA domenica alle 10,30 commento sulla parola di Dio.

L’Atv ha anche una nutrita offerta di trasmissioni estive quali GENTE DI MARE, in onda la domenica alle 21,15 excursus sulle più intriganti marine leccesi in onda anche sull’emittente satellitare Oasi Tv (ch 848 Sky Tv), NON COMPRATE I MIEI DISCHI il giovedì alle 21,15 con le esiliranti gag dei dj di Radio Reporter, MISS MONDO 2006 in diretta le selezioni Regionali per Miss Mondo.

Ogni anno L’Atv realizza inoltre una produzione editoriale cartacea denominata L’ANNUARIO DI L’ATV, un volume di 64 pagine in cui sono ripercorse con immagini e servizi le notizie più importanti dell’anno. Nelle pagine vengono inoltre illustrate e dettagliate le produzioni più importanti.

Direttore dell’emittente è Michele Mauri, fra i programmi PUNTO E VIRGOLA, PALAZZO DEI CELESTINI (che prende il nome dal palazzo dove ha sede la provincia), PALAZZO CARAFA condotto da Fabrizia Ralla (dedicato alle attività del Comune di Lecce).

TV LOCALI ITALIANE

TV LOCALI DEL PASSATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...