Storica emittente nata come radio a Manduria (Taranto) nel 1977 da una costola di Radio Manduria (donde la prima denominazione di Radio Tele Manduria, fondatore Cosimo Quaranta, sede in via Roma 27 a Manduria, canali uhf 26 e uhf 44. Negli anni ’80 l’emittente assume la denominazione di Rtm (Radio Tele Manduria, secondo altre fonti Radio Trasmissioni Manduria).
Nel 1994 l’emittente ottiene dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni la concessione per operare. Alla guida dell’emittente c’è oggi Loredana Quaranta, figlia del fondatore
Cosimo, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Lecce, docente di educazione musicale, esperta in musica e nuove tecnologie. L’attuale area di copertura di R.T.M. sono le province di Bari, Brindisi e Lecce. Il palinsesto è fedele alla mission originaria: informazione, attualità e sport locale. Fra i programmi il tg in cinque edizioni quotidiane, le cronache dei maggiori eventi di cronaca, sport locale e dibattiti vari. Ha sede in via Roma e trasmette in VHF H1 da Monte Fellone.
