Angelo Cimarosti

angelo cimarostiAngelo Cimarosti nasce a Milano l’8 giugno 1964, a Porta Ticinese, ma le sue origini, si può dire, sono austro-ungariche. Non tanto per avere quasi sempre lavorato fra la Lombardia e il Veneto, ma anche per le origini dei suoi famigliari. Cimarosti pensa che molto nella vita ci sia nel Canzoniere di Saba: “dai miei otto bisnonni in poi nessuno è nato nello stesso posto d’Italia, mia zia è di Addis Abeba: mi ritengo un milanese-triestino-bolognese con forti influssi romagnoli e veneti”.
Angelo inizia a collaborare con TeleMontecarlo come inviato per i programmi sportivi, dal 1988 al 1993 gira il mondo in lungo e in largo, Dal 1993 al 1995 conduce il Tg7 di Italia7 Gold. Ma la cronaca e il reportage videogiornalistico, telecamera in mano, è la sua passione e così, allorquando nasce Sei Milano, la televisione all-news lombarda, si trasferisce in via col di Lana, prima come capo-cronista, poi caporedattore, quindi come direttore del telegiornale e infine condirettore dell’emittente. Sei Milano è stata una televisione molto dinamica, informativa, veramente libera, con un modo di fare informazione all’americana, con i giornalisti con videocamera in mano, purtroppo non ha avuto molta fortuna ed ha dovuto chiudere i battenti. Conclusa l’avventura con Sei Milano Cimarosti riparte dalla carta stampata, dal 2002 al 2004 è cronista a Il Gazzettino di Venezia, sempre con la cronaca e le inchieste nel mirino, collabora anche con Repubblica Affari & Finanza, con Studio Aperto e con Radio 24.
Dal gennaio 2005 Angelo Cimarosti è il direttore del telegiornale di Canale Italia, La tv di Lucio Garbo nata dalle ceneri della vecchia Serenissima Tv di cui ci siamo occupati sul nostro sito. E in effetti il tg di Canale Italia è un vero esempio di come si possa essere ben informati senza essere schiavi del duopolio Rai-Mediaset.
Tornando ad Angelo Cimarosti, a ma andare in moto, il mondo del vino, Venezia, e cerca di non perdersi mai una bella mostra d’arte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...