Ambrogini Milano. Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, ritira l’attestato di civica benemerenza a nome dei professionisti sanitari

Stamane, lunedì 7 dicembre 2020 sono state consegnate le benemerenze civiche un attestato di civica benemerenza è stato consegnato all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, ha ritirato l’attestato di civica benemerenza a nome dei professionisti sanitari. Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, ha ritirato l’attestato di civica benemerenza a nome dei professionisti sanitari dell’Ordine di Trsm e Pstrp di Milano. Questa la motivazione:

“C’è la persona non tanto il paziente al centro della loro missione deontologica.  Ben 17.000 donne e uomini che compongono un’istituzione dal volto umano, una vera orchestra multidisciplinare della sanità, impegnata nella cura non solo durante la malattia ma anche nella fase della prevenzione e della riabilitazione. Terapisti, tecnici, operatori nel periodo dell’emergenza lavorano a contatto così stretto con il COVID 19 da mettere a rischio la propria salute impegnati nei laboratori di ricerca del virus, attenti al rispetto delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro, incaricati del recupero di una piena qualità della vita. Il loro lavoro è fondamentale per individuare il male e poi curarlo, nel supportare medico e paziente nel corso della malattia e anche dopo.  Un silenzioso pilastro della sanità spesso lontano dai riflettori e dai riconoscimenti ma capace di mettersi al servizio degli altri con competenza e umanità”.

Cosa dire di Diego Catania e dei professionisti sanitari dell’Ordine? Oltre al prodigarsi da sempre nella propria professione, oltre al non essersi mai sottratti in tempo di covid, anche loro hanno avuto vittime, gli ascoltatori della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola conoscono Diego e i professionisti sanitari oltre ad essere amici della trasmissione sono intervenuti nel nostro appuntamento settimanale. Il mondo della scuola e quello sanitario hanno avuto diverse sinergie nel periodo covid, sempre in trincea, nonostante la scarsa considerazione per il nostro lavoro, durante la seconda ondata del covid, da parte di alcuni politici che calpestando l’articolo 32 della Costituzione (diritto alla salute dei cittadini, che viene prima di ogni cosa). Per questi politici il diritto alla salute viene dopo altri diritti…. Con Diego Catania e gli amici dell’Ordine abbiamo anche realizzato altri programmi (video): A tu per tu e Viaggio nel mondo delle professioni sanitarie, tecniche, riabilitative e della prevenzione, ideati da Diego Catania e da me condotti con lui per la regia di Giancarlo Danielli.

Nella scia Covid viene premiato anche il cantautore Fabio Concato (Fabio Piccaluga) che ha composto quest’anno una canzone in dialetto milanese dedicata a quanti “hanno fatto il loro dovere” in questi mesi difficili. Anche Concato è un amico della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola, con lui si iniziò trent’anni orsono, su una radio locale milanese, L’angolo della scuola, Fabio è tornato altre volte in trasmissione. Anche Concato ha avuto una benemerenza in campo musicale verso la città. Un riconoscimento particolarmente ambito dovuto anche al suo nuovo brano, “L’umarell”, una piccola poesia in musica, che parla all’oggi per dare speranza in un domani migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...