Milano primo consiglio comunale: presiede la prof.ssa Diana De Marchi

Primo consiglio comunale del Sala-bis a presiederlo sarà Diana De Marchi in quanto consigliera più votata (1.786 preferenze) del partito più votato (il Pd), a Un debutto, quello dell’aula di Palazzo Marino, che Diana De Marchi presiederà fino all’elezione della collega Elena Buscemi, candidata alla presidenza. Un passaggio di testimone, dice, non solo simbolico: “Inizia una nuova era per la città e noi vogliamo esserci e contare. Avere una donna presidente è anche il segno di un cambiamento di Milano che abbiamo già iniziato”

CHI E’ DIANA DE MARCHI

Diana Alessandra De Marchi, laureata in lingue e letterature straniere, dopo avere insegnato alla Scuola Rinascita (dove hanno lavorato anche Giovanni Del Bene, attuale responsabile dell’ufficio scuole aperte del Comune di Milano, e, per un breve periodo, Massimo Emanuelli), attualmente è docente di lingua e letteratura tedesca insegna al liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano  ed è Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano. Dopo diverse esperienze di lavoro ,per 10 anni è stata ricercatrice presso il Cisem Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell’area Genere ed Educazione. In quegli anni pubblica articoli su riviste specializzate ed alcuni libri incentrati sull’educazione alla sessualità, alla cittadinanza, alla cura, sull’orientamento come formazione alla crescita della persona, sull’integrazione e sul principio di pari opportunità nel processo educativo, nella formazione dei docenti e nei libri di testo. Ha partecipato al Progetto PoLiTe, promosso dal Ministero Pari Opportunità e dall’Associazione Italiana Editore. Eletta nel 2006 consigliera in Zona 7 e nel 2010 Consigliera Provinciale, da allora nelle Istituzioni si occupa di scuola, cultura, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali. Nel giugno 2015 ha coordinato i volontari dell’hub accoglienza profughi per il Comuni di Milano. In Segreteria Regionale PD ha la delega ai diritti e alla democrazia paritaria.

Promo della puntata

Ascolta l’intervista integrale a Diana De Marchi nell’ambito della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola presentata da Massimo Emanuelli, lunedì 27 settembre 2021 su Radio Free Live, poi replicata su Radio Blu Italia e Radio Hemingway.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...