Annunciati i i nomi dei Big che nell’edizione 2022 saranno in gara con le otto Nuove Proposte (non è la prima volta senza distinzione fra Big e Nuove Proposte).
- Emma
- Elisa
- Sangiovanni
- Donatella Rettore con Ditonellapiaga
- Massimo Ranieri
- Rkomi
- Aka7Even
- Irama
- Mahmood e Bianco
- Le Vibrazioni
- Giusy Ferreri
- Fabrizio Moro
- Achille Lauro
- Iva Zanicchi
- Gianni Morandi
- La Rappresentante di Lista
- Ana Mena
- Michele Bravi
- Dargen D’Amico
- Highsnob HU
- Giovanni Truppi
A questi 22 si andranno ad aggiungere altri due artisti in arrivo tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani (Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman).
Fa notizia la partecipazione di Gianni Morandi che ha partecipato a ben sei Festival (1972 con Vado a lavorare, 1980 con Mariù, 1983 con La mia nemica amatissima, 1987 con Si può dare di più, 1995 con In amore, 2000 con Innamorato) vincendolo nel 1987 con Enrico Ruggeri ed Umberto Tozzi, e conducendolo nelle edizioni 2011 e 2012. Tre le le vittorie di Iva Zanicchi, due per Fabrizio Moro, una per Ermal Meta, Emma, Massimo Ranieri e Mahmood.
Altre anticipazioni (se vi saranno) saranno date nel corso della puntata di Stile italiano la storia della canzone italiana raccontata dai suoi protagonisti, nella puntata con Pietro Barbella dei Santo California, con il quale parleremo del successo internazionale Tornerò e dei Santo California a Sanremo 1977.
Vi aspettiamo con Pietro Barbella
Domenica 5 dicembre ore 16 su Radio Hemingway
Lunedì 6 dicembre ore 11 su Stazione Universo
Martedì 7 dicembre ore 12,00 su Radio Blu Italia
Giovedì 9 dicembre ore 13,30 su Onda Radio Firenze
https://www.ondaradiofirenze.com/
Massimo Emanuelli intervista Iva Zanicchi il podcast I parte
Massimo Emanuelli intervista Iva Zanicchi II parte