RADIO SINTONY

E’ l’emittente più ascoltata della Sardegna nasce nel 1977. Ha sede in via Barone Rossi 27 al terzo piano del noto palazzo Rai, irradia dai 101,100 MHz. Viene fondata dai giovani Augusto Schivo e Achille Loi che, soprattutto nelle prime fasi, dimostrarono la loro polivalenza, svolgendo contemporaneamente diversi ruoli, da disc jockey a tecnici, da programmisti a raccoglitori della pubblicità. Ci collabora “Il capitano” Luca Madeddu che conduce “Top record” in onda nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20. Altri programmi di punta: “Buongiorno Sardegna” con Massimo e la musicale “Sandro Murru” con Sandro Kortezman. Fra le altre voci attualmente in onda: Alex Contu Dj, Luca, Mary, Massimo, Massimo Ricoli, Max d’Agostino, Roli Fernandez, Sonny Dj. Radio Sintony si riceve su una moltitudine di frequenze in quasi tutta l’isola tranne Villasimius, Costa Rei, Muravera, Ogliastra e centri minori del nuorese.
LE RADIO DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI
ALTRE RADIO DELLA REGIONE SARDEGNA


Dalla prefazione di Umberto Broccoli
“Non ho mai incontrato Massimo Emanuelli, ma ne conoscevo la competenza e la passione, ambedue dedicate alla radio. Da anni dietro ad un microfono, Emanuelli appartiene a quel gruppo di professionisti legati a questo medium antico e sempre nuovo, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile, semplice e non facile. Semplice, perché agile, snello, efficace, immediato, fantasioso, originale, insuperabile. Non facile per gli stessi motivi da non ripetere ancora una volta. Chi fa la radio deve costruire un percorso, elaborare un pensiero, immaginare come comunicarlo, fare in modo di trasformare le parole in immagini nella mente dell’ ascoltatore. È il teatro della mente nel quale chi ascolta è parte attiva esattamente come chi parla dietro a quel microfono. Chi ascolta è al tempo stesso scenografo, regista e autore così come lo è chi parla…. Oltre 1200 pagine, ma non è un po’ troppo lo spazio dedicato alla radio da Massimo Emanuelli. Sono pagine ricche, dense, documentate, avvincenti, precise, preziose, curiose, colorate, musicali, autobiografiche, leggere, coinvolgenti, interessanti e potrei andare avanti in positivo. Naturalmente Con parole mie.”
Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste
I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591
https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102
https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/
Per ricevere i volumi prenotateli nelle librerie, ordinatelo sulle piattaforme digitali, o, mezzo più celere, inviate una mail a paolo.paganetto@librioltre.it