“La velocizzazione ha in qualche coriandolizzato l’informazione”
Sergio Zavoli
«ho fatto il mestiere di chiedere, io tendevo a chiedere cose che spesso le persone interessate non sapevano di poter raccontare. Un grande nutrimento la parola. Se io ti parlo per ciò stesso ti cambio, se voi mi parlate mi cambiate, e tu sei più completo quando alla tua metà aggiungi quello che ti completa che è l’altra metà, cioè l’altro. Ecco perché bisogna avere rispetto dell’altro. E quando tutti dormono la radio la radio parla, la radio ti trattiene, la radio ti scava dentro, la radio risponde a qualche domanda che di giorno non sei riuscito ad ottenere. […] La parola alla radio è una continua attesa di vedere; e niente più della parola detta è capace di trasmettere la simulazione di ciò che non si vede”
Sergio Zavoli
Sergio Zavoli e la radio (ma non solo chicche inedite sullo Zavoli radiofonico, altre cose meno conosciute del grande giornalista)
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3740
Sono iniziate ieri sera a Rimini le celebrazioni per il centenario della nascita di Sergio Zavoli, al Teatro Galli di Rimini è andato in scena Il ragazzo e la città, uno spettacolo-concerto unico e inedito tra parole e musica. Una serata dedicata a Rimini e le sue tante identità che ripercorreremo e scopriremo tra le parole di Sergio Zavoli e le musiche di grandi e contemporanei musicisti che l’hanno “suonata”.
Giovedì 21 settembre l’intero palinsesto di Rai Storia sarà dedicato a Sergio Zavoli vedere il link
Su Rai Storia un giorno con Sergio Zavoli – RAI Ufficio Stampa
Anche Rai Cultura dedica a Zavoli lo spazio che si merita riproponendo alcune sue inchieste-reportage, interviste ecc.
Sempre su Rai Storia giovedì 21 settembre alle 21,00 proporrà Sergio Zavoli A passo d’uomo prima tv per Rai. Nel centenario della nascita (21 settembre 1923) la vita e la carriera del giornalista, scrittore, dirigente e Senatore italiano, Sergio Zavoli. Il ritratto di un grande protagonista della radio e della televisione che, nel segno del servizio pubblico, ha raccontato con il suo sguardo poetico 70 anni di storia italiana e mondiale. A cura di Vanessa Roghi, Enrico Salvatori, produttore esecutivo Martina Cervino.
Venerdì 22 settembre Roma ore 18 presso Sala convegni, Archivio Storico della Presidenza della Repubblica.
Presidenza della Repubblica
Documentare la storia della Repubblica
Tra cronaca e storia
La “Collezione Sergio Zavoli all’Archivio storico della Presidenza della Repubblica (1950-2020)
Incontro studio nel Centenario della nascita di Sergio Zavoli
Sarà presente il Presidente della Repubblica, Onorevole Sergio Mattàrella
(sala già gremita, occorreva accreditarsi)
Sergio Zavoli su Rai Play Radio
https://www.raiplaysound.it/ricerca.html?q=zavoli
Sono in cantiere altre iniziative: l’uscita di un libro di poesie dello stesso Zavoli (è stato anche poeta, Presidente della Rai, direttore del Gr1 e tante altre cose) con testi delle sue sei raccolte poetiche (Passigli Editore) e un mio piccolo contributo biografico con un volume contente interviste inedite (Sergio Zavoli. Maestro di televisione, stile e linguaggio. Gammarò Editore).
In cantiere anche altre iniziative, incontri e dibattiti, sarà mio dovere informare tutti a tempo debito per altre eventuali iniziative su Roma, Rimini, Milano ed altre città italiane.



Lunedì 25 settembre alle 17,30 su Radio Free Live e in replica sulle altre emittenti del circuito per tutta la settimana (e probabilmente anche nelle successive) ben tre puntate dedicate a Sergio Zavoli con testimonianze di diversi suoi amici e collaboratori, con tanto di chicche su Zavoli e la radio.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3740