Auguro buon 2024 a tutti. Come comunicato prima della sosta natalizia le trasmissioni Massimo Emanuelli Show e Stile italiano – Radio 100, cento anni di radio in Italia riprenderanno rispettivamente lunedì 15 gennaio e martedì 16 gennaio su Radio Free Live (replica nei giorni successivi su Radio All Years, Stazione Universo, Radio Blu Italia e sulle altre emittenti del circuito).
Questa settimana parteciperò ad Onda su Onda Radio Libere Festival, il mio intervento sarà mercoledì 10 gennaio alle 18 il mio intervento sarà sulla storia della radio pubblica italiana e sull’avvento delle radio libere, passando poi, all’avvento dei network privati fino alle ultime novità: le web radio, il dab, la radiovisione.
Interverranno fra gli altri: Carlo Mancini, Rosaria Renna, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Basilio Santoro, Fernando Proce, Betty Senatore, Carlo Massarini, Rosaria Renna, Maurizio Di Maggio, ecc.
Radio Ciccio Riccio
UsmaRadio San Marino
Radio Stella Toscana
Radio Usaf
Radio Frate Sole
Radio Noi Stereo Aradeo
Radio UniSalento
Radio Mi Piaci
Radio Punto Zero
Sono inoltre impegnato con l’organizzazione delle presentazioni a Milano, Roma, Rimini, San Benedetto del Tronto del libro biografico dedicato a Sergio Zavoli, il grande giornalista ravennate e riminese di adozione partì proprio dalla radio. Nel 1945 in quel di Rimini si inventò di fatto, unitamente a Glauco Cosmi e Gino Pagliarani, la prima rudimentale radio privata del dopoguerra facendo un servizio di informazioni attraverso altoparlanti. Le radiocronache del Rimini calcio ma anche cronaca e attualità. L’ingegner Bevilacqua, direttore della stazione Rai di Venezia, in transito a Rimini e seduto in un caffè del centro di Rimini, colse immediatamente la forza della voce di Zavoli che già allora scaldava il cuore dei riminesi. Bevilacqua telefonò subito a Vittorio Veltroni (padre di Walter, capo della redazione radiocronache della neonata Rai) facendo il nome di quello sconosciuto narratore. Zavoli entrò quindi in Via Asiago e fino al 1960 lavorò come radiocronista seguendo non solo lo sport (del quale comunque fu un maestro), ma anche la politica, la cronaca, l’attualità. Lavorò al fianco dei migliori professionisti del tempo: Lello Bersani, Nando Martellini, Enzo Biagi, Piero Angela, Luca Di Schiena, Alberto Giubilo, Maria Pia Moretti. Zavoli inventò il documentario radiofonico (vinse due volte il Premio Italia) e un nuovo modo di fare informazione, inventò in radio (e poi in televisione) il Processo alla tappa una sorta di di analisi tecnica in onda in appendice al Giro ciclistico d’Italia impreziosita da pennellate che, cogliendo il sentimento popolare dello sport, raccontano di un’umanità varia, da dietro le quinte, dell’umiltà dei gregari, di atleti e maestranze che corrono nell’ombra, da lui descritti come “mondo che non è fatto di primi, vincitori e vincenti, ma di secondi, terzi, ultimi, di gente che arriva fuori tempo massimo pur sputando sangue”. Zavoli fu anche, unitamente a Guglielmo Moretti e Mario Bortoluzzi, l’inventore di Tutto il calcio minuto per minuto, la trasmissione più longeva della storia della radio italiana.
Passato in televisione fu artefice di altre innovazioni (Tv7, Rt Rotocalco Televisivo, inchieste che contribuirono ad innovare la società, oltre all’inchiesta storica Nascita di una dittatura). Tornò alla radio nel 1975 come direttore di Radio Rai e, dal 1980 al 1986, fu Presidente della Rai. Fu anche autore di tantissimi libri, poeta e politico. Una vita lunga e complessa che esamino in 360 pagine, con prefazione di Massimo De Luca (già conduttore di Tutto il calcio minuto per minuto, inventore di Tutto basket, direttore di Rai Sport ecc.) scoperto dallo stesso Zavoli.
Sto inoltre ultimando la stesura di un nuovo libro (argomento top secret, qualche anticipazione la farò proprio ad Onda su onda) che penso uscirà in questo 2024.












Pertanto ripartirò in radio settimana prossima. Aspetto comunque tutti ad Onda su onda, il festival si svolgerà dal 9 al 12 gennaio, il mio intervento sarà il 10 gennaio ma invito a seguire anche gli altri radiofonici che interverranno.
Auguro nuovamente a tutti buon 2024.
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3740
https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591