Maurizio Giunco 

Maurizio Giunco, l’editore di Espansione Tv

maurizio GIUNCOMaurizio Giunco è nato a Como il 7 febbraio 1953, laureato in ingegneria industriale, indirizzo economico-organizzativo, così racconta il suo esordio nel mondo dell’etere: “da giovane ero un appassionato di cinema, mi dilettavano a girare filmati e documentari in 16 mm. Laureatomi fondai un’agenzia pubblicitaria che lavorava con aziende farmaceutiche, successivamente fondai una concessionaria pubblicitaria televisiva chiamata Espansione Tv. Era il periodo durante il quale alcune emittenti comasche della prima ora (Ctl, Videocomo e Cantivu) avevano stipulato un accordo con Silvio Berlusconi per ripetere i programmi di Telemilano58 – Canale 5 in quel di Como.  Iniziai a vendere spazi pubblicitari per Cantivu che ripeteva DALLAS e altri programmi di Canale5 conservando una piccola fascia di programmazione locale consistente nello sport e nel tg, tale esperienza andò avanti per un anno. Quando l’allora editore di Cantivù vendette alla Fininvest, scomparvero la programmazione locale e il logo di Cantivu per lasciare posto ai programmi del Canale5 e al solo logo del biscione. Io mi ritrovati con un pacchetto di clienti locali non interessati alla pubblicità nazionale, ma interessati alla pubblicità locale”.  E così al fine di accontentare i propri clienti Maurizio Giunco da vita ad una televisione denominata Etv (Espansione Tv era il nome della concessionaria pubblicitaria) che irradia i suoi programmi dal canale uhf 68.  “Era il 1982 e da allora tutti hanno chiamato l’emittente Espansione Tv, l’acronimo Etv compare in video, ma l’emittente, ancora oggi, è più famosa come Espansione Tv. Iniziammo a ripetere i programmi di Telenova e di Telecity, dopo un anno partì una programmazione autonoma”  Nel 1986 Maurizio Giunco rileva Antenna 3 Lombardia ed è fra i fondatori della Nuova Antenna 3 spa, Presidente ed amministratore delegato di diverse società editoriali e televisive, delle quali è anche socio fondatore, oltre ad Antenna 3, Espansione Tv, il consorzio di emittenti in joint venture con Stream, Team Tv spa, la concessionaria di pubblicità Media Nord s.r.l., editore dell’Editoriale srl editrice del quotidiano IL CORRIERE DI COMO (distribuito con il Corriere della Sera), società di produzioni di video.

Giunco nel 1994 è stato nominato Cavaliere della Repubblica, è socio dell’Ucid (Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti).  Nel 2004 Giunco, da diciotto anni editore di  Antenna 3 Lombardia, cede questa storica emittente alla società 2010 di Garafono, che entra nella holding di Sandro Parenzo.

Maurizio Giunco è  l’editore di Espansione Tv, presidente dell’associazione Tv Locali Frt, vice-presidente Frt (Federazione Nazionale Radio Televisioni), Presidente del Comitato Imprenditori Televisivi, membro del Comitato Tecnico Auditel, membro del Consiglio direttivo Iap (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), consigliere di amministrazione di Dgtvi, associazione per il digitale terrestre, membro del comitato ministeriale Italia Digitale.Socio fondatore Presidente e Amministratore Delegato di Team TV S.p.A. – Emittenti televisive satellitari «Stream News» e «Steam Verde» – sino al 31 luglio 2003. Membro del membro del Comitato Tecnico di Auditel, della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, del Comitato Nazionale Italia Digitale e Consigliere di Amministrazione di DGTV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...