Le radio libere della provincia di Livorno

RADIO ROSA

RADIO LIBERA LIVORNO

RADIO LIVORNO CITTA’ APERTA

RADIO CITY

RADIO ENTREPRISE

COSMO RADIO

RADIO VENTICINQUE

RADIO COSTA ETRUSCA

RADIO CENTRO MARE Piombino

RADIO ELBA

RADIO JAMAICA

RADIO LIVORNO POPOLARE

RADIO SILVER SHADOW INTERNATIONAL

RADIO PIOMBINO CENTRALE

RADIO PIOMBINO 25 / COSTA ETRUSCA

RADIO STOP

RADIO STUDIO 101

RADIO STOP

RADIO FLASH LIVORNO

STUDIO ROSA: nasce nel 1994 in prossimità di Via Cecconi a Livorno come prosecuzione di Radio Silver Shadow. L’emittente cerca di raccogliere, negli intenti più che nei risultati, l’eredità della originale Radio Rosa. L’esperienza è piuttosto breve e limitata al 1995 quando un furto di apparecchiature è determinante per portarla alla chiusura (Ruggero Righini).

RADIO ONDA: emittente di Livorno, fondata nel 1982 da alcuni fuoriusciti di Radio City One, sede nel Palazzo Corallo a Livorno in una stanza ai piani alti ed un ripetitore sul Monte Serra.. Gli studi, ridotti all’essenziale, sono composti da una stanza con una consolle audio e un piccolo locale dove si trovano i dischi. E’ poco più che un esperimento durato pochi mesi. (Ruggero Righini).

AFN: (già Seb) è l’emittente in lingua inglese della base militare di Camp Darby di Tirrenia (Livorno) che serve la comunità americana con due frequenze in FM ed un canale televisivo. Trasmette anche produzioni locali ma più che altro programmi classici come ‘The American Top 40′. Un militare di stanza nella base ha collaborato tra il 75 e il 76 a Radio Libera (Ruggero Righini).

RADIO TRAMPS: nasce nel 1977 a Livorno per mezzo di un gruppo di amici composto da Tommy, Claudio Mannari, Piero Virgili, Andrea Giannetti, Flavio Pacchini, Max Caturelli. Nel 1979 sulle sue ceneri nasce Radio City One (Ruggero Righini).

RADIO BIT: nasce nei locali della sezione del Pci sugli scali D’Azeglio, dove c’è anche il Centro Marrazzo, a Livorno. Dura poco, chiude e le sue frequenze passano a Italia Radio. Dalle sue ceneri nasce Radio Alice.

RADIO ALICE: nasce nei locali della sezione PCI sugli scali D’Azeglio, dove c’è anche il Centro Marrazzo, a Livorno per mezzo dell’ Associazione livornese informazione cultura economia (di li il nome) sulle ceneri di Radio Bit. Tra i primi collaboratori c’è Marco Sisi. (Ruggero Righini).

RADIO MAROCCONE: emittente della discoteca omonima “Il Maroccone” di Livorno che avrebbe dovuto trasmettere dal locale ma che trasmise soltanto prove tecniche nella seconda metà degli anni ’70 quando circolarono gli adesivi di forma ellittica, sfondo nero e stampa rosa-verde, col nome della radio, la frequenza di 101 MHz e un circoletto con le foto dei DJ “Snoopy”, “Charly Sanguemisto” e “Girardengo” (Ruggero Righini).

RADIO MARE MARCIANA MARINA
RADIO JUKE BOX: emittente di Livorno forse poco più che un esperimento, che nel corso della seconda metà degli anni ’70 irradia nell’’etere cittadino con dei nastri ‘non-stop’ che ne annunciano le imminenti trasmissioni mai decollate (Ruggero Righini).

RADIO KIT: emittente di Marciana Marina in provincia di Livorno nata nel 1983 per iniziativa di Gian Marco e Nino Caccialli, Andrea e Fabrizio Sarti, Stefano e Laura Paolini, Walter Marroncini, Francesca Bulleri, Cristina Murzi, Cristina Crivellari, Cristina Braschi, Tatiana e Barbara. Trasmetteva con un autocostruito di 25 watt di potenza, copriva una zona ben precisa dell’isola d’Elba, aveva sede in via Loyd, chiuse i battenti nel 1986 (Ruggero Righini).

RADIO ESTATE: questa emittente nasce nel 1988 in località Timonaia a Marciana Marina (Livorno). A differenza delle precedenti emittenti locali più pionieristiche ha un aspetto più professionale: trasmette per 12 ore al giorno con 100 watt di potenza a copertura di maggiore estensione dell’isola d’Elba, ma delle vecchie emittenti annovera molti dei fondatori: Stefano Paolini, Walter Marroncini, Massimo Beria, Valentino Costa, Piero. Chiuderà i battenti negli anni ’90 (Ruggero Righini).

STUDIO 82: emittente nata nel 1982 dalla ceneri di Radio Rosa e di Radio City One, fra i collaboratori Vento Selvaggio, successivamente, a seguito di una cambio di proprietà assumerà la denominazione di Radio Fragola.
RADIO CENTRO LIVORNO
TELERADIO CENTRO: emittente di Colle Salvetti, in provincia di Livorno.
RADIO FLASH 2: emittente di Piombino nata alla fine degli anni ’80.

RADIO ETRURIA UNO: emittente della Val di Cornia, mhz 100, c/o Standa, Fiera Venturina, Campiglia Marittima.

RADIO ANTENNA ROSIGNANO: via della Cava 40 Rosignano Solvay.
RADIO CENTRO ROSIGNANO

RADIO ROSIGNANO / RADIO ANTENNA ERRE: via Calatafimi 5 Rosignano Solvay fu una delle prime radio libere d’Italia cessa di esistere già negli anni ’80.

RADIO LIVORNO: emittente nata nel 1975, sede in via Garibaldi 10. (Segnalazione di Ruggero Righini), abbiamo ritrovato un’altra Radio Livorno, responsabile Renato Scarola, via Spalato 4 Livorno.

RADIO CECINA UNO RC1 FM ITALIA: Via Secondo Risorgimento, Palazzo Galleria 42, Cecina.

RADIO DIFFUSIONE COSTA TOSCANA: via Aurelia 12, Donoratico.

RADIO DIOCESANA LIVORNO

RADIOTOSCANA: emittente fiorentina con sede anche a Livorno in via Fiume 23, trasmette per la città e provincia dagli 88 mhz

RADIO ETRURIA UNO: emittente della Val di Cornia, mhz 100, c/o Standa, Fiera Venturina, Campiglia Marittima.

RADIO CAROLINE: emittente di Donoratico affiliata al circuito Top Italia Radio.
RADIO MARE IMPERIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...