Il podcast. Paolo Bosisio torna a L’angolo della scuola, entra nel guinnes dei primati e presenta il suo libro Quando il Preside portava il grembiulino

Ascolta il podcast con l’intervista al prof. Paolo Bosisio (febbraio 2021) che presenta il suo libro

E’ uscito per i tipi di Electa Mondadori Quando il Preside portava il grembiulino, nuovo libro di Paolo Bosisio, il famoso Preside de Il collegio. Trattasi del ventiquattresimo libro dell’ex professore di storia del teatro dell’Università Statale di Milano e del Piccolo Teatro di Milano, attore e regista di fama internazionale, direttore di Festival, di teatri e di Enti. Per trent’anni docente oltre 15.000 allievi (molti dei quali oggi docenti, artisti, studiosi, giornalisti ecc.), una decina d’anni come Preside, nella vita reale, Fra i libri scritti in precedenza da Bosisio ricordiamo alcuni volumi su Carlo Gozzi (autore scoperto e lanciato dallo stesso Bosisio, prima di lui soltanto Giuseppe Prezzolini e Giuseppe Petronio se ne erano occupati), e, ancora, Il teatro di Goldoni sulle scene italiane del Novecento, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, Storia della regia teatrale in Italia, Tra Goldoni e Strheler. Arlecchino e la commedia dell’arte. Tutti volumi accademici, destinati agli studenti, agli addetti ai lavori, agli appassionati di teatro. Quando il Preside portava il grembiulino è un libro totalmente diverso, un libro per ragazzi, ma anche una sorta di autobiografia giovanile di Bosisio, una storia di Milano e dell’Italia, oltre che della scuola pubblica italiana, della seconda metà del ‘900.

Bosisio è entrato nel guinnes dei primati come una delle persone che ad un certa età hanno scoperto, o riscoperto, qualcosa di completamente diverso. Il Collegio ha infatti reso Paolo Bosisio, che aveva fatto in gioventù l’attore e il Preside, personaggio nazional-popolare in età avanzata, un mito dei teen agers. Unitamente a Milena Vukotic (sposatasi a 68 anni), Dino Zoff (vincitore di un mondiale di calcio a 40 anni), Mara Maionchi (conosciuta prima dai soli discografici e dagli addetti ai lavori e poi personaggio nazionalpopolare), Claudio Baglioni (laureatosi dopo i 50 anni), Paolo Bosisio passati gli anta è approdato sulla tv generalista.

Nel libro Quando il Preside portava il grembiulino Paolo Bosisio ci spalanca le porte della sua memoria, fra momenti vissuti in classe e ricordi di famiglia. Guidati dalla sua voce diretta e sincera entriamo in un’Italia d’altri tempi, elegante e profumata d’inchiostro. Ma soprattutto possiamo rivivere tutto il fascino della scuola negli anni in cui il Preside indossava il grembiulino, edito da Electa Mondadori, 168 pagine,

Martedì 2 febbraio verso le 15,30 Bosisio sarà ospite della trasmissione di Rai2 Detto fatto condotto da Bianca Guaccero.

Ascolta l’intervista con il Preside Prof. Paolo Bosisio

Sabato 6 febbraio alle ore 22,30 il libro Quando il Preside portava il grembiulino sarà inoltre presentato con l’autore nell’ambito della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola con l’autore che tornerà ospite della trasmissione stessa. Sarà un’occasione per ripercorrere la storia della scuola pubblica italiana degli ultimi 60 anni.

L’angolo della scuola la prima (ed unica) trasmissione radiofonica interamente dedicata al mondo della scuola, siamo in onda dal 1990.

CHI E’ PAOLO BOSISIO

LE RADIO CHE MANDANO IN ONDA L’ANGOLO DELLA SCUOLA

Il promo della puntata che andrà in onda sabato 6 febbraio alle 22,30 su Radio Hemingway

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...