In Italia uno studente a scuola senza mascherina: sospeso per 5 giorni. In Cina uno studente senza mascherina, l’hanno fucilato…

Se le regole ci sono, bisogna rispettarle, mentre è sempre più evidente il danno che una piccola minoranza di no-pass, supportati da alcuni politici di rilievo per carpirne i voti, stanno innescando nel Paese. D’altra parte andare a lavoro o a scuola o al teatro o in qualunque altro luogo chiuso senza green pass, col rischio dunque di contagiare gli altri di Covid, è come guidare senza patente, senza un documento cioè che attesti l’idoneità a condurre un autoveicolo per allontanare il rischio di ammazzare altre persone.

Il principio infatti per il quale il governo ha imposto il green pass per accedere al lavoro o nei luoghi, anche di cultura, al chiuso, si basa su questa norma, condivisa in tutto il mondo.

E per essere stato trovato senza mascherina protettiva a scuola, uno studente è stato sospeso per cinque giorni.  

Il ragazzo, non ancora maggiorenne, frequenta un istituto di Avezzano e l’altra mattina è stato notato dal professore, con la mascherina abbassata, che si intratteneva con altri ragazzi. 

Da qui la reazione del docente che ha segnalato il comportamento del  giovane al Consiglio di classe e al dirigente. Ora lo studente dovrà rimanere a casa per cinque giorni, essendo stato sospeso dalle lezioni.

Purtroppo la “stretta” verso gli alunni e gli studenti che nelle scuole non rispettano l’obbligo di mascherina prevede sanzioni che arrivano fino alla sospensione dalle lezioni. 

“Serve il rispetto delle regole già in atto per evitare un secondo lockdown – ha detto il dirigente, come riporta Il Messaggero, ai genitori –. La situazione ora è migliore di quella in primavera, perché le misure di prevenzione vengono in gran parte rispettate e perché effettuiamo moltissimi test”. Da Tecnica della Scuola

In Cina uno studente aveva varcato la zona della quarantena l’hanno fucilato, ora in Italia non esistono questi metodi pedagogici e terapeutici. Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania) one man one show

L’angolo dellla scuola, la prima (ed unica trasmissione radioofonica interamente dedicata al mondo della scuola (siamo in onda dal 1990), in onda ogni lunedì alle 17,30 su Radio Free Live (Salerno, emittente capofila per la Regione Campania), mercoledì alle 13 su Radio Blu Italia (emittente della comunità italiana in Australia), giovedì alle 21 su Stazione Universo (Firenze), venerdì ore 23 su Radio Roma e sabato alle 22,30 su Radio Hemingway (Lombardia). Settimana prossima ospite il Prof. Paolo Bosisio, il Preside più famoso d’Italia. Con Paolo Bosisio (e Cesare Borrometi) parleremo del centenario di Giorgio Strehler (del quale Bosisio è stato stretto collaboratore, del libro Quando il Preside portava il grembiulino, di covid e scuola, delle regie internazionali di Paolo Bosisio, ma anche anticipazioni su Il Collegio 6. Nelle prossime settimane le prof.sse Marika Cassimatis ed Eleonora Melidoni (nostre corrispondenti in Liguria e in Campania, oltre agli altri docenti corrispondenti dalle varie regioni d’Italia) la situazione covid e scuola (regolamenti rispettati o non rispettati nelle varie scuole e Regioni d’Italia), E, inoltre, i ricordi scolastici del Prof. Umberto Broccoli (docente universitario La Sapienza Roma, conduttore radiofonico e televisivo), i ricordi scolastici del giornalista Francesco Semprini (inviato negli Usa del quotidiano La Stampa di Torino, autore di un libro, Twenty con prefazione di Federico Rampini, sugli ultimi vent’anni negli Stati Uniti ricostruiti da un giornalista italiano), dal liceo a Roma, passando per gli studi americani, fino ai vent’anni vissuti come cronista in America. Sen. Riccardo Nencini (Presidente del Partito Socialista, Presidente Commissione Istruzione al Senato, autore di un libro su Giacomo Matteotti), Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania) ed altri.


Radio Free Live lunedì alle ore 17,30 http://www.radiofreelive.com

Radio Blu Italia mercoledì alle ore 13 http://www.radiobluitalia.net

Stazione Universo (Firenze) giovedì alle ore 21 https://www.mixcloud.com/live/stazioneuniverso/?fbclid=IwAR3lGqm6O7opKZ_OJXH0rjUEJ-OdUgkUZZGjw81cINdMh2F6tNZxCpTRW58

Radio Hemingway sabato alle ore 22,30 http://www.radiohemingway.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...