Milano: Elena Buscemi eletta Presidente del Consiglio Comunale, Filippo Barberis confermato capogruppo del Pd

Prima seduta del consiglio comunale milanese presiede  Diana De Marchi in qualità di consigliera ‘anziana’ (espressione del maggior numero di voti tra preferenze e lista). Viene eletta Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi. Classe 1982, residente vicino al Parco Solari, laurea in filosofia con una tesi in Storia del pensiero politico con il professor Nicola Del Corno. E’ eletta per prima volta a Palazzo Marino nel 2011 con Pisapia, rieletta nel 2016 con Sala, è vicepresidente del consiglio comunale di Lamberto Bertolè. Sul finire della legislatura riceve la delega al lavoro e alle politiche sociali; praticamente un assessorato metropolitano senza portafoglio che gestisce (anche) problemi complessi come crisi aziendali, posti di lavoro a rischio. Negli ultimi anni, inoltre, Buscemi ha conquistato un record in Piazza Scala: ha celebrato oltre 1.200 matrimoni. Si ricandida e lo scorso 3 e 4 ottobre ottiene 1550 preferenze.

Filippo Barberis, classe 1983, llaureato in Giurisprudenza con una tesi in diritto pubblico internazionale. Nel 2014 ha conseguito un dottorato in diritto del lavoro e successivamente ha collaborato con studi legali e si è impegnato nell’ambito dell’innovazione di impresa. Diplomato in pianoforte al Conservatorio, è stato membro, fino al 2011, della compagnia teatrale Forme e Linguaggi e della compagnia di improvvisazione teatrale Teatribù. È stato eletto rappresentante degli studenti sia al Liceo Musicale del Conservatorio, che all’Università Statale di Milano, prima nella Facoltà di Giurisprudenza, poi nel Senato Accademico. Nel 2005 è tra i soci fondatori di una associazione intitolata ad Altiero Spinelli, di cui è presidente Antonio Padoa-Schioppa. Dal 2008 si è distinto nella stagione culturale universitaria dando vita all’iniziativa Lezioni d’Artista, che ha portato importanti personalità a confronto con gli studenti (tra i quali Moni Ovadia, Paolo Rossi, Stefano Bollani, Gioele Dix, Michele Serra, Banda Osiris, Gianmaria Testa, Neri Marcorè, Nicola Piovani, Lella Costa, Enrico Rava, Serena Sinigaglia). Prima dell’elezioni in Consiglio comunale è stato responsabile Scuola e Università per il Partito Democratico a livello metropolitano. È membro del Consiglio Nazionale della Green Economy all’interno del quale partecipo ai lavori del tavolo Enti locali. Da dicembre 2013 è membro della segreteria del Pd Metropolitano milanese, nel 2018 entra nella segreteria regionale del Pd Lombardia e dal 2019 è membro della Commissione Nazionale di Garanzia e della Direzione Nazionale del Partito Democratico.
Eletto nel Consiglio Comunale di Milano con il Pd nel giugno 2011, dal luglio dello stesso anno è stato, fino a novembre 2014, Presidente della Commissione Politiche del lavoro, sviluppo economico, Università e ricerca. Da ottobre 2014 a ottobre 2016 è stato Consigliere Metropolitano con l’incarico di capogruppo della lista Centrosinistra per la Città Metropolitana e, da luglio 2016 fino a fine mandato, delegato all’Ambiente e alle Politiche Giovanili per la Città metropolitana. In Comune, tra i molti temi, si è occupato del regolamento per la Consulta degli studenti, dei dottorandi e dei ricercatori delle Università e Accademie milanesi, del regolamento delle arti di strada, di forme innovative di politiche attive del lavoro (geomappe), dell’iniziativa Intraprendi-Mi, della rassegna Palazzo Marino in Musica per giovani talenti e negli ultimi anni ha seguito da Capogruppo tutti i principali dossier dell’amministrazione con particolare attenzione dal 2020 a tutti gli interventi di contrasto alla crisi pandemica. È attualmente presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico. Ama moltissimo viaggiare, una passione che lo ha portato a conoscere lingue come l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Sposato ha due figli (il loro pediatra non è Luca Bernardo…

“Una scelta in continuità e di garanzia rispetto a un ottimo lavoro fatto negli ultimi cinque anni da Filippo e da tutto il gruppo. Un impegno collettivo che, insieme alla presenza del Partito Democratico sul territorio sempre più capillare e costante, ci ha portato ad ottenere un risultato importantissimo alle ultime elezioni amministrative. Una scelta che rivendica, anche, la nostra volontà di continuare ad essere protagonisti nella vita delle persone, quel perno e azione di cambiamento, portando nelle istituzioni la voce delle donne e degli uomini, i loro sogni, bisogni, aspettative e speranze” – afferma la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani. “Ringrazio il gruppo per la piena fiducia che mi è stata espressa, una scelta di unità che rafforza il partito e la nostra azione per la città, metterò tutta la mia esperienza, la mia conoscenza e la mia passione politica ancora una volta al servizio dell’amministrazione e dei milanesi” – dichiara il neo capogruppo Filippo Barberis.  Alle elezioni dello scorso 3 e 4 ottobre Filippo Barberis ha ottenuto 1458 voti di preferenza.

Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Elena Buscemi, mentre ho intervistato, nell’ambito della trasmissione radiofonica elettorale Passeggiando per Milano, Filippo Barberis. Indubbiamente il candidato più preparato sulla storia della città di Milano dal dopoguerra ai nostri giorni e su questioni inerenti scuola, cultura ed Università, congratulazioni ad entrambi e anche a Diana De Marchi (mia ex collega nonchè ospite della trasmissione radiofonica L’angolo della scuola), alla prof.ssa Elisabetta Nigris e a Lamberto Bertolè altro mio ex collega.

Ascolta spezzone intervista audio a Filippo Barberis (per la fine del mese di novembre saranno inseriti i podcast delle interviste integrali a tutti gli intervistati a Passeggiando per Milano)

L’ANGOLO DELLA SCUOLA

L’ANGOLO DELLA SCUOLA I PRIMI OSPITI DELLA STAGIONE 2021/2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...