Eco Radio

L’emittente nasce nel 1977 come radio libera di Roma. Situata in un albergo all’Aventino unica nel suo genere alla fine delle trasmissioni un microfono sul davanzale della finestra riproduceva al mattino il canto degli uccellini sugli alberi.

eco radio

Nel 2004 nasce una Ecoradio espressione dei Verdi, edita dalla società editrice Ecomedia Spa, trasmette dagli 88,200 Mhz. è una radio che trasmette “bontà”, “sanità” e “puri principi”, estende successivamente la propria area di copertura a Napoli e a Caserta irradiando dai 92,100 Mhz.  Diretta da Marco Laconica si riceve in tutto il Lazio. La programmazione informa sugli argomenti e sulle campagne promosse in favore dell’ecologia. In palinsesto: “Lo stato interessante” (ecologia) condotta da Alfredo Angelici, “Le voci del pianeta” (ambiente) con Silvia Lazzarotto, “Econews” (news) con Sabrina Pisu e “Question Time” (approfondimento).

Ecoradio chiude i battenti all’inizio del 2014, sul sito delle radio si legge:

“Nel pieno dello sforzo editoriale è arrivata la crisi più nera che l’economia moderna ricordi, lo Stato ha iniziato il suo disimpegno riducendo drasticamente i fondi destinati all’editoria e, soprattutto, rendendoli completamente incerti. Nel paese intanto divampava con violenza la critica verso la politica e tutto ciò che è impiego di denaro pubblico, compresi ovviamente i fondi sopravvissuti per l’editoria. Ogni controversia, sindacale e non, deragliava in polemica sul finanziamento pubblico, polemica al servizio di piccolissimi interessi tuttavia capaci di lordare di fango lo straordinario lavoro di questi 10 anni. In questo contesto Ecoradio avrebbe dovuto trovare, in partnership o in solitaria, delle alternative al finanziamento pubblico per la propria sopravvivenza. Decine i tentativi, negativi i risultati. In pochi sanno quanto è difficile costruire e tenere vivo un progetto come questo, ancor meno sanno quanto è dura accettare di doverlo chiudere. Ecoradio chiude dunque…”.

LE RADIO DELLA PROVINCIA DI ROMA

ALTRE RADIO DELLA REGIONE LAZIO

Notizie storiche, cronologia delle trasmissioni ed oltre 200 interviste

I due volumi vengono racchiusi in cofanetto.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?IdProduct=3591

https://www.ibs.it/avventurosa-storia-della-radio-pubblica-libro-massimo-emanuelli/e/9791280649102

https://www.mondadoristore.it/avventurosa-storia-Radio-Massimo-Emanuelli/eai979128064910/

https://www.hoepli.it/libro/l-avventurosa-storia-della-radio-pubblica-italiana-vol-1/9791280649102.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...