E’ morto Idris

E’ morto all’età di 72 anni Idris, pseudonimo di Edrissa Sanneh era nato a Brufut, in Gambia, il 2 gennaio 1951, arrivò in Italia nel 1972 con una borsa di studio ottenuta dall’Università per stranieri di Perugia. Dopo avere esordito su una radio locale bresciana passò in televisione dove condusse, per Radio Tele Garda, Televucumprà, lavorò quindi per Rtb Radiotelevisione Bresciana con il programma musicale Idris show.

La sua popolarità è dovuto a Fabio Fazio e a Quelli che il calcio… partecipò anche a Star 90, programma di Canale5 per nuovi talenti, recitò nel film Bianco e nero di Fabrizio Laurenti. Nel 2005 partecipò a L’isola dei famosi, apparve quindi su Tele A nella trasmissione Tifosi napoletani condotta da Gennaro Montuori (ex capo ultras del Napoli, detto Palummella) e quindi su Teleromagna nella trasmissione dedicata al Cesena Bianco & Nero d’autore. Negli ultimi anni partecipò alla trasmissione Lato B, dedicata alla serie B e in onda su  San Marino RTV, era infine tornato a Quelli che il calcio, sempre come tifoso e opinionista.

Grande tifoso della Juventus, così lo ricorda Marino Bartoletti: “Mi chiamava “il mio Muzungo”, che stava per “grande fratello bianco””. Così invece lo ricorda Fabio Santini: “Ciao Idris, fratellone di tanta tv fatta assieme in quei programmi di calcio che, inventati da Aldo Biscardi, continuano a reinventarsi su una miriade di televisioni. Condividevo con te l’amore e la passione per la musica oltre che per il pallone. Quando ci si incontrava erano lunghe chiacchierate a parlare della tua Juventus o di un’uscita discografica. Eri un vero personaggio, sapevi ridere e far sorridere, ti facevi voler bene, perché eri genuino e sincero. L’ altro giorno mi hai fatto gli auguri di buon compleanno e tutto mi sarei immaginato tranne che te ne saresti andato così presto. Ciao fratellone. Fai buon viaggio.”

Questo il ricordo di Fabio Fazio:

“Caro Idris, quanti ricordi e quante risate. Grazie per la tua amicizia e per la tua ironia. Sono stati anni bellissimi quelli che abbiamo trascorso insieme. Mancherai tantissimo”.

Annunci

Lascia un commento