Gianfranco Guarnieri è sull’enciclopedia delle radio private italiane

Gianfranco Guarnieri, il più noto televenditore italiano, oggi ha una carriera quasi completamente televisiva, ma ha esordito in radio e, ancora oggi, quando è libero da impegni televisivi, interviene nelle trasmissioni di Massimo Emanuelli e di Cesare Borrometi con le sue imitazioni ed anche su diverse radio locali e regionali.

Gli esordi radiofonici di Gianfranco Guarnieri sono a Radio Rosa di Livorno, a chiedergli di condurre e di fare le prime imitazioni è Stefano Lucarelli, Dalle imitazioni dei professori ai tempi della scuola alle imitazioni in radio di personaggi famosi. Gianfranco inizia a fare anche scherzi telefonici (poi copiati, ma già allora era un vizio copiare…). Il suo cavallo di battaglia è Beppe Grillo, successivamente Gianfranco approda a Radio Montecarlo che organizzava un concorso per imitatori, Guarnieri lo vince. Passa giorni indimenticabili nella sede del Principato di Monaco, conosce Awana Ghana, Luisella Berrino,Luisella Berrino, Robertino, Claudio Sottili.

Nello stesso periodo su Radio Montecarlo è in onda Beppe Grillo con Domandalo a Grillo sulla stessa Radio Montecarlo, Awanaghana, Robertino ed altri speaker ascoltando la radio non capivano quando era in onda Beppe Grillo o quando invece c’era Guarnieri ad imitarlo… L’esperienza radiofonica di Guarnieri si chiude nel 1983 quando, dopo il servizio militare, durante il quale collabora con radio delle provincie di Napoli, Salerno e Firenze, approda in tv. Già nel 1980 era approdato su Granducato tv. naturalmente con l’imitazione di Grillo.

Da questo momento Gianfranco si dedica alla tv come imitatore, presentatore e quindi televenditore. E’ quasi impossibile ricordare tutte le tv con le quali Guarnieri a collaborato, dopo la livornese Granducato Tv arrivano Tvl Pistoia e Tvr Teleitalia, poi quindi viene chiamato dall’editore di Telebarbara, Michele Bragatto. E’ proprio a Telebarbara che casualmente, su richiesta di un pellicciao, Gianfranco inizia a cimentarsi con le televendite approdando su quasi tutte le tv locali italiane: Atr Rovigo, Televeneto. Tele Tris / Tele Radio International Sanremo, Rete A, Elefante tv, Tele 90, Retemia, Canale 2000, Tivùitalia, Pan Tv, Canale 39, Canale 10, Telecentro (Li) Canale 50, RTTR, Toscana tv, Tef Perugia, Telepordenone, Tele Max. Rete Amica, Telemondo 2000 (Siena), New Television (Bientina), GBR, Telemodena Video Star, Telelupa, Grande Italia tv, Serenissima Televisione, Antenna 5, Telefriuli, Telegenova, Teleducato, Canale 6 (Mi), Video Firenze, Italia 9 Rovigo, Tele 10 Rovigo, Telenova, Telecentro Emilia Romagna, Telesanterno, Telestense, Triveneta, Teleambiente, Teledonna, Telemondo (Bientina), Tv7 Lombardia, Più blu Lombardia, Cinquestelle Sardegna, Telecampione, Canale Italia, La 9 Padova, Antenna 3, Telemondo, Telenord Genova.

Nel 2010, quando il Movimento 5 Stelle è da poco nato o sta per nascere, Gianfranco Guarnieri ritrova tramite facebook Massimo Emanuelli il quale è in onda con il suo format storico L’angolo della scuola, Emanuelli sta attaccando i politici che hanno legiferato contro la scuola pubblica italiana con ulteriori tagli, facendo satira. Guarnieri in ascolto gli scrive: “i tuoi attacchi e le tue battute mi sembrano simili a quelle di Beppe Grillo”. Emanuelli scrive a Guarnieri: “Gianfranco te la sentiresti di rifare dopo tanti anni l’imitazione di Beppe Grillo?”. Da questo momento Guarnieri, continuando la professione di televenditore, torna in radio imitando Grillo. Guarnieri ed Emanuelli diventano icone del Movimento 5 Stelle e di tutti i grillini sparsi per l’Italia che vivono in rete. Parte Moviradio un’emittente fondata da esponenti 5 Stelle, allora non parlavano con nessun giornalista e non erano su nessun media, Emanuelli e Guarnieri, pur restando in onda sulle altre radio libere, sono replicati da Moviradio. Nel 2013 subito dopo l’exploit del Movimento 5 Stelle, e subito dopo l’avere rotto il silenzio stampa, il primo grillino a parlare con i media è il professor Nicola Morra, che rilascia la prima intervista ad Enrico Mentana e la seconda a Massimo Emanuelli. Emanuelli e Guarnieri sono due icone per i grillini. In occasione dell’esordio su Moviradio del duo Emanuelli-Guarnieri finita la trasmissione Emanuelli cede la linea a Trento dove Beppe Grillo tiene un comizio. Grillo inizia a parlare su Moviradio, e molti attivisti scrivono via facebook ad Emanuelli: “ma quanto è bravo Guarnieri ad imitare Grillo”, però stavolta era il vero Grillo….

Qualcosa inizia a rompersi nel 2014 allorquando, intervistando Gino Paoli, Emanuelli fa intervenire Guarnieri che, imitando Grillo, dice: “vinciamo noi, vinciamo un cazzo, le elezioni le vince il Pd”. Le elezioni europee poi le vinse veramente il Pd dell’allora emergente Matteo Renzi, Emanuelli e Guarnieri mica erano del Pd o con Renzi, avevano solo capito che avrebbe vinto Renzi che sapeva ammaliare gli italiani (che poi si fecero ammaliare da Grillo ed oggi da Meloni…). La satira sullo stupido slogan di Grillo “vinciamo noi” che poi portò anche sfiga perché le elezioni le vinse Renzi, fu il primo casus belli con i grillini. Nel 2015 a Milano accaddero cose inenarrabili, protagonista una meteora della politica milanese, la situazione degenerò nel 2016, con le espulsioni di Federico Pizzarotti e Marika Cassimatis (per un certo periodo co conduttrice de L’angolo della scuola). Troppo comodo essere visti come icone quando si faceva satira su destra e sinistra, ed essere attaccati violentemente quando si iniziò a fare satira o a criticare il Movimento.

Tornando a Gianfranco Guarnieri oggi è in onda su Channel 24 ogni giorno, continua la sua professione di televenditore, è il numero uno dei televenditori italiani, non lo scrivo io per amicizia, ma lo riporta anche wikipedia, fra coloro rimasti in attività Guarnieri è il numero uno.

Televendita – Wikipedia

Gianfranco Guarnieri è inserito a pieno diritto anche in Alza la tua radio per favor, enciclopedia della radio italiana, sia per i suoi trascorsi radiofonici agli esordi, che per quanto fatto successivamente su altre emittenti, senza trascurare l’essere televenditore, la sua professione principale.

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=3625

https://www.librioltre.it/biblioteca/store/ORDINE-CL_E.asp?idProduct=3625

Annunci

Lascia un commento