TVR 51
Emittente nata nel febbraio 1978, proponeva i suoi programmi dalle 12.30 alle 01.30, ad esclusione della domenica (riposo), come è di prassi in molte emittenti. La rete trasmette sul canale 52 uhf da una palazzina di Stiava, frazione di Massarosa in provincia di Lucca, per lo più programmi musicali condotti dalla coppia milanese di DJ Manola e Michel, già speaker radiofonici di Radio Mare di Viareggio; due notiziari fatti di tanto e tanto entusiasmo; qualche film. Tra le trasmissioni prodotte in proprio: “TVR notizie”; “Gran bazar”, il mercatino del lunedì con Gina; “Special musicale”, complessi in studio; “Musica in Jans”; “Zoom in segreto”, flash colti al volo in strada da Silvano; “Oggi rispondiamo a…”, i problemi dei telespettatori; “Benvenuti in Italy”, trasmissione in inglese, francese per i turisti; “Spazio libero”; “Musica in frak”; “Moore, moore, moore, programma di musica dance con Marco ed Emanuela; “Per noi donne”; “A.A.A. cercasi”; “Lo scrillero”, gioco a premi dell’estate condotto da Paolo e Franca; “Ritratto d’artista”. (Ruggero Righini).
DAL PORTALE PALINSESTI STORICI
lunedì 11 dicembre 1978
12,30 Film.
14,10 Notiziario, prima edizione.
14,30 Videosport.
-.- pausa
19,15 Gran Bazaar.
20,15 Comiche.
21,00 Notiziario.
21,15 Sport.
22,00 Film.
23,45 I programmi del giorno dopo.
L’idea di mettere in rete (impresa titanica) la storia delle radio e delle televisioni locali nasce nel 2005 per iniziativa di Gigi Vesigna (giornalista, direttore storico di Tv Sorrisi e Canzoni), Massimo Emanuelli (docente e giornalista di Millecanali, pioniere della radiofonia), Maurizio Seymandi (giornalista e mitico conduttore di Superclassifica Show), Pino Callà (regista e produttore televisivo), Enzo De Mitri (giornalista, critico televisivo de La Notte, collaboratore di Gianfranco Funari). L’avere vissuto da angolazioni diverse (carta stampata, radio e tv) il periodo pionieristico, l’avere visto nascere e crescere tante emittenti locali, l’avere conosciuto ed intervistato molti dei protagonisti, oltre agli archivi dei fondatori, rende agevole (anche se infinito) il lavoro dei nostri. Con il passare dei mesi i fondatori vengono contattati da molti pionieri che forniscono ulteriori testimonianze, ricordi e materiale. Si uniscono al gruppo Massimiliano Marchi, Ruggero Righini, Gianfranco Guarnieri, Agostino Rosa ed altri. Per ogni regione d’Italia viene individuata una memoria storica/corrispondente, aumenta il numero delle interviste mensili e dei contatti del portale. Nascono intanto (giustamente e citando la fonte) analoghe iniziative a livello regionale, con scambi di link e collaborazioni proficue (particolarmente interessante il lavoro di un altro pioniere, Massimo Lualdi). Nel 2015 scompare Gigi Vesigna, in segno di lutto e di rispetto il sito non viene più aggiornato. Dopo un lungo periodo di silenzio i pionieri superstiti decidono di riattivare il sito (è in ristrutturazione, sarà aggiornato e rilanciato con nuova grafica su un nuovo dominio). Molto è ancora il materiale da pubblicare ed inserire, molte sono ancora le interviste da fare, pian piano accontenteremo tutti. Al momento alcune schede vengono rilanciate su due blog
https://storiaradiotv.wordpress.com/ (radio)
https://massimoemanuelli.wordpress.com/ (tv ed interviste varie)
Gradualmente sarà inserito anche materiale audio e video del nostro archivio e materiale che i pionieri ci stanno inviando.
Purtroppo qualcuno nel frattempo aveva copiato l’intera linea editoriale del portale (e non solo gli articoli) senza ritegno e non rispettando il diritto d’autore dei collaboratori che vantano tantissimi anni di lavoro e ricerca (molti degli articoli erano usciti su testate nazionali). Già in passato avevamo fatto una causa (vinta) per la copiatura di alcune schede, ma copiare l’intera linea editoriale annunciando di copiare l’intero sito è a dir poco folle. Disponibili a collaborare con chiunque citi le fonti e ci proponga scambi e confronti, non possiamo però transigere con chi plagia pedissequamente. Tutti coloro che hanno ulteriori notizie o proposte farci scrivano alla mail storiaradiotv@tiscali.it provvederemo ad integrare le schede e a citare gli autori.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
È vietata la riproduzione, anche parziale, e/o la diffusione dei testi e dei contenuti sonori e video di questo blog senza l’autorizzazione degli autori. Il blog è protetto dal diritto d’autore, chi ha cercato di non ottemperare a tali regole è già stato condannato con disposizione del Tribunale di Milano, con provvedimento d’urgenza ex art. 700 c.p.c. R.G. 77235/05.. Vi occorre qualcosa? Scrivete, specificando il vostro indirizzo e il motivo della richiesta. Mail: storiaradiotv@tiscali.it
Contattateci alla mail storiaradiotv@tiscali.it per fornirci ricordi e testimonianze, provvederemo a pubblicarle.