Imperia Tv

IMPERIA TVlogo imperia tvImperia Tv nasce dalla ceneri della vecchia Tele Imperia di Giannino De Biasi. Chiusa questa emittente sorta negli anni ’70, nel 1986 Francesco Zunnino acquista la frequenza e di altre piccole televisioni, e il 15 dicembre 1986 dal canale uhf 24 iniziano le trasmissioni di Imperia Tv. Ricorda a vent’anni di distanza l’attuale editore Francesco Zunnino: sono ormai ventenni che vado avanti con la mia socia Giannina Giacobbi: “abbiamo iniziato questa avventura quasi per scherzo, invece passiamo lunghe ore della nostra vita in ufficio, o fuori, affrontiamo diversi problemi. Abbiamo intenzione di rilanciare Imperia Tv con programmi nuovi”, e Zumino di programmi ne ha creati a decine. Zunnino proviene dal mondo dello spettacolo, prima di fondare Imperia Tv era un cantante, interveniva spesso in trasmissioni di folcklore, Zunnino gli inizi fa di tutto: conduttore (presenta con la socia Giannina LA LANTERNA MAGICA, il primo programma cult dell’emittente), direttore artistico e tecnico (oltre ai canali uhf 44 e uhf 27 rilevati successivamente, costruirà personalmente tralicci arrivando con la copertura dell’emittente fino al Col di Lana., l’ultimo paese ligure al confine col Piemonte. Altre frequenze Zunnino le acquista da Mascheroni di Pan Tv.

Fin dall’inizio parte il tg TAM TAM NOTIZIE, un tg in prima linea che non trascura nulla dell’informazione: “la provincia cerco di relazionarla sui fatti – dice l’editore Francesco Zumino – questo costa fatica, un impegno non indifferente”.  Lavorano al tg: Andrea Pomati (caporedattore), Andrea Ferrua (sport), Floriana (cronaca), Sara Contestabile. Cinque sono le edizioni del tg: 14,00; 16,00; 19,00; 20,30 e 23,00.

Un programma cult è stato LA LANTERNA MAGICA, condotto dall’editoria Francesco Zunnino e dalla sua socia Giannina

Fra gli altri programmi cult MICROFONO APERTO condotto dapprima da Angelo Basso (futuro sindaco di Diano Marina) e poi da Andrea Pomati (attuale conduttore e caporedattore del tg). Molto spazio è dedicato al folcklore, ai servizi sulle saghe popolari, sulla lavorazione del formaggio nelle malghe, molti i servizi effettuati nei paesini dell’entroterra, dimenticati dalle altre tv. “La Liguria – sostiene Francesco Zunnino – non è soltanto il mare, esiste anche il fascino dell’entroterra e della montagna”. Per i propri servizi Imperia Tv ha anche ricevuto il primo premio “per la valorizzazione dell’entroterra” da parte della Regione Liguria: “noi prendiamo i premi, gli altri i soldi” dichiara con ironia l’editore.

Imperia Tv propone anche talk-show politici locali, i consigli comunali di Alassio, Albenga, Andora e Diano Marina. Molto spazio è dedicato anche allo sport: calcio, pallavolo, nuoto a pugno, uno sport tipicamente ligure-piemontese,

imperia tvFra i programmi proposti da Imperia Tv c’è anche ROMAGNA MIA, programma mandato in onda anche su altre emittenti locali. Il 70% dei programmi di Imperia Tv è però autoprodotto, la sede dell’emittente è in via Felice Musso al numero civico 18: “due locali, la stessa sede da ventanni” dichiara l’editore. Imperia Tv ha sedici collaboratori, “lavorano tutti in regola” ci tiene a precisare l’editore, e in un momento di recessione economica con molti contratti atipici anche nel settore radiotelevisivo, Imperia Tv è un’eccezione che conferma la regola.

La zona di copertura è la provincia di Imperia, fino al confine francese.   Per un’ora al mese Imperia Tv trasmette anche sul satellitare. Imperia Tv è l’unica emittente storica della provincia di Imperia sopravvissuta nel nuovo millennio, le altre sono scomparse.

L’EDITORE DI IMPERIA TV

Francesco Zumino è nato a Cesio, in provincia di Imperia, nel 1942, si diletta a cantare canzoni, interviene come ospite e poi come mattatore proprio ad Imperia Tv, Giannina (da sempre sua socia) è al suo fianco, assieme partecipano alla popolare trasmissione LANTERNA MAGICA, che poi proporrà su Imperia Tv.

IMPERIA TV TELE TRIS IMPERIA ZUNINOZumino è soprannominato “il Berlusca d’Imperia”, fra i suoi hobby c’è quello della buona tavola, gli piace cucinare: “sopra gli studi abbiamo la cucina, dove mi diletto a preparare piatti miei, li invento”.  La sua origine provinciale lo porta a dare spazio ai paesini del mare, della montagna e dell’entroterra. La sua vita si identifica ormai da ventanni con Imperia Tv: “Arrivo alle sei del mattino, vado via a mezzanotte, ci metto una gran passione”

TV LOCALI DEL PASSATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...